Dopo il via libera del governo israeliano a seguito dell’accordo con Hamas sul rilascio di altri ostaggi
Roma, 27 gen. (askanews) – Israele ha annunciato che gli sfollati di Gaza potranno iniziare a tornare nella parte settentrionale del territorio palestinese a partire da oggi, in seguito a un accordo con il movimento Hamas, secondo quanto affermato dall’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. E migliaia di palestinesi hanno iniziato a dirigersi verso nord sulla Rasheed Street di Gaza per tornare a casa, secondo alcuni filmati pubblicati da account palestinesi. L’accordo contribuisce a preservare il fragile cessate il fuoco tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, devastata da 15 mesi di guerra e che ha visto quasi tutti i suoi abitanti sfollati. Secondo la Protezione civile, ieri Israele aveva impedito a “decine di migliaia” di sfollati di tornare nel nord di Gaza attraverso il valico di Netzarim, che taglia in due il territorio. Israele aveva giustificato il rifiuto di lasciarli passare con il mancato rilascio di una civile, Arbel Yehud, e con l’assenza di un elenco della situazione degli ostaggi.
Ieri sera, però, Netanyahu ha annunciato una svolta nei negoziati e che Hamas avrebbe rilasciato tre ostaggi, tra cui Arbel Yehud, e, come previsto nella prima fase dell’accordo di tregua tra Israele e Hamas, altri tre sabato. “Come parte di questi accordi” Israele “consentirà ai cittadini di Gaza di passare nella Striscia di Gaza settentrionale a partire da lunedì mattina”, ha aggiunto l’ufficio del primo ministro. Da parte sua, Hamas aveva accusato ieri Israele di “violare” l’accordo impedendo il ritorno degli abitanti della Striscia di Gaza settentrionale.
Il movimento palestinese Hamas, quindi rilascerà tre ostaggi israeliani entro venerdì prossimo, 31 gennaio; altri tre saranno rilasciati sabato 1° febbraio, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al Ansari. L’informazione è stata poi confermata direttamente da Hamas. Il gruppo ha riferito infatti che rilascerà Arbel Yehud e altri due ostaggi “prima di venerdì”, mentre altre tre persone saranno consegnate l’indomani.
“Nell’ambito degli sforzi in corso guidati dai mediatori, le due parti hanno raggiunto un’intesa secondo cui Hamas consegnerà l’ostaggio Arbel Yehud e altri due prigionieri venerdì prossimo”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri qatarino sul suo social network X.
Al Ansari ha aggiunto che “Hamas consegnerà altri tre ostaggi sabato, in conformità con l’accordo, e fornirà anche informazioni sul numero di ostaggi che saranno rilasciati come parte della prima fase dell’accordo”. Hamas, da parte sua, ha confermato inoltre che ai residenti sfollati della Striscia di Gaza settentrionale sarà consentito di tornare alle loro case questa mattina.