Trainate da Vermentino (2,3 mln). Ente ora debutta a “Wine Paris”

Milano, 24 gen. (askanews) – I vini della Doc Maremma Toscana si preparano al loro debutto alla sesta edizione del “Wine Paris & Vinexpo Paris” in programma dal 10 al 12 febbraio al Paris Expo Porte de Versailles. Nella capitale francese la Denominazione si presenta dopo un 2024, anno in cui ha festeggiato i suoi primi dieci anni, che l’ha vista crescere a dispetto dei trend del resto della Toscana, con l’imbottigliato che ha registrato un incremento dell’8,15% rispetto all’anno precedente con poco meno di 7,5 mln di bottiglie. Come previsto, il Vermentino si è confermato il vino più rappresentativo, con oltre 2,3 milioni bottiglie, che corrispondono a quasi il 32% del totale Doc.

Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana guidato da Francesco Mazzei, ricorda che in generale i vini bianchi continuano a guadagnare terreno, rappresentando ora oltre il 42% del totale imbottigliato, in crescita rispetto al 2023. I vini rossi al 53%, registrano una leggera flessione rispetto al 55% dello scorso anno, mentre i rosati crescono e raggiungono il 5% dell’imbottigliato. Anche il numero dei soci del Consorzio è ulteriormente aumentato arrivando a 473, a testimonianza della dinamicità di questa Denominazione in cui i produttori credono sempre più. La Doc Maremma Toscana rappresenta infatti il 33% del totale di produzione rivendicata nella provincia di Grosseto, confermandosi come un terzo dell’intera produzione vinicola provinciale.

Al “Wine Paris & Vinexpo Paris” saranno una trentina le Cantine con oltre 50 etichette che si presenteranno al bancone consortile agli operatori e alla stampa internazionali. Tra le tipologie in degustazione, gli addetti ai lavori potranno trovare in particolare Vermentino e Ciliegiolo, a fianco dei rosati, dei rossi internazionali e dei blend in stile “supertuscan”.

“Siamo riusciti a chiudere l’anno superando i 7 milioni di bottiglie che era il nostro obiettivo, e, inoltre, abbiamo visto crescere l’interesse da parte del settore nei confronti della nostra Doc” ha dichiarato Mazzei, rimarcando che “i progetti e le sfide sono molteplici ma cerchiamo di farci trovare pronti e di creare, con le forze che abbiamo a disposizione, occasioni di visibilità e di business: portiamo quindi per la prima volta le nostre Aziende a Parigi su un palcoscenico importante, pochi giorni prima dell’inizio delle ‘Anteprime Toscane’, dove saremo di nuovo protagonisti”.

Foto di Marco Marroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *