In testa alla classifica la BMW 3, seguita dall’Audi A6 e dalla Škoda Octavia

Roma, 24 gen. (askanews) – Carvago, la piattaforma online per l’acquisto e la vendita di auto usate, ha pubblicato le ultime statistiche del 2024 sulle auto di seconda mano più popolari in Europa. L’auto usata più venduta online in Europa l’anno scorso è risultata essere la BMW 3, seguita dall’Audi A6 e dalla Škoda Octavia.

“Negli ultimi anni, le abitudini dei clienti europei sono cambiate molto. Sono sempre di più, infatti, quelli che preferiscono le auto online, comodamente da casa”, spiega in una nota il fondatore di Carvago Jakub Šulta, che aggiunge: “I clienti sanno che l’acquisto tramite Carvago è assolutamente trasparente: miglioriamo costantemente i nostri servizi per garantire loro che non avranno brutte sorprese dopo l’acquisto di un’auto”. Carvago, infatti, offre diverse funzionalità che contribuiscono a garantire la sicurezza e l’affidabilità dell’acquisto di veicoli usati. Grazie alla funzione Carvago Blacklist, sulla piattaforma non trovano assolutamente posto le auto notoriamente problematiche, di cui, alla fine dell’anno scorso, quasi 370 mila erano offerte dai concessionari in Europa. Un altro strumento fondamentale sono le ispezioni dettagliate CarAudit che scovano difetti fino a un quarto dei veicoli, per sconsigliarne l’acquisto.

I clienti che acquistano auto online tendono a scegliere più spesso auto premium con un chilometraggio inferiore rispetto ai concessionari tradizionali. L’anno scorso, le auto più vendute su Carvago avevano un’età media di quattro anni e un chilometraggio medio di 70.950 chilometri. Il prezzo mediano delle auto vendute era di 25.631 euro.

Il mercato delle auto usate online presenta differenze interessanti tra i vari Paesi europei. Grazie alla Volkswagen Golf, la Germania è l’unico Paese in cui a classificarsi al primo posto è stato il modello di una casa automobilistica nazionale. Le case automobilistiche tedesche sono anche molto forti all’estero dove hanno conquistato il primo posto nelle vendite in Italia grazie alla BMW 3 e nella Repubblica Ceca con l’Audi A6. Si è comportata bene anche la Škoda Octavia, che si è piazzata al terzo posto sul mercato nazionale, ma è diventata l’auto più venduta in Slovacchia ed è salita sul podio anche in Romania. Sono proprio la Romania e la Polonia gli unici mercati a essere dominati da case automobilistiche non europee – in Romania la Hyundai Tucson era l’auto più popolare tra i clienti Carvago, mentre in Polonia era la Ford S-Max. I clienti più esigenti sono gli italiani. Scelgono le auto con il minor chilometraggio, mentre in Polonia l’anno scorso si sono vendute auto con il chilometraggio più alto.

“In Italia, l’auto usata più venduta online lo scorso anno è stata la BMW Serie 3. Il leader nel nostro mercato è tradizionalmente la Fiat, ma si vede che i clienti che acquistano online hanno preferenze diverse. Su Carvago gli italiani acquistano auto più costose con un chilometraggio mediano basso pari a 44.430 chilometri, il che conferma le loro elevate esigenze in termini di qualità e standard dell’auto. L’atteggiamento esigente della clientela italiana emerge anche dal prezzo mediano delle auto vendute, pari a 28.582 euro”, riferisce Antonio Gentile, Country Manager Carvago Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *