Risultato più soddisfacente crescita reddito medio agricoltori

Roma, 23 gen. (askanews) – “Ci rincuora il fatto che l’enorme sforzo che stiamo compiendo comincia a produrre i primi risultati anche in termini di crescita reale”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time al senato a una interrogazione sul sostegno alle imprese del settore agroalimentare, dopo avere sottolineato gli sforzi del Governo Meloni “per ridare centralità ad un settore che negli ultimi anni era stato indubbiamente trascurato e penalizzato, non solo a livello nazionale, ma certamente anche a livello europeo”.

Lollobrigida ha poi ricordato che l’Istat ieri nella sua relazione annuale sui conti economici dell’agricoltura “ha certificato che in Italia nel 2024 vi è stato un incremento dei volumi dei beni prodotti dal settore agricolo pari all’1,4%, e una crescita del valore aggiunto della produzione agricola pari al 9% rispetto al 2023. Si tratta di dati – ha detto – che consentono all’Italia di superare per la prima volta la Francia e di posizionarsi per la prima volta al vertice delle agricolture europee.

Il ministro ha poi citato “il risultato che mi dà più soddisfazione”, ovvero l’aumento del reddito medio degli agricoltori, “che risulta cresciuto nel 2024 del 12,5% grazie, soprattutto, all’aumento dei contributi alla produzione ricevuti dal settore grazie alle politiche che stiamo adottando e al risultato positivo dell’export che ha raggiunto i 70 miliardi, un record storico sostenuto soprattutto dalle Regioni del Mezzogiorno”.

Infine, il ministro Lollobrigida ha aggiunto che questi risultato spingono il Governo Meloni “a fare ancora di più nei prossimi anni ed attivare tutte le procedure necessarie per l’accelerazione della spesa. Il mancato utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie in un periodo di difficoltà di bilancio è un fatto di non sopportabile gravità”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *