“Supportare aziende agricole promuovendo energie rinnovabili e l’efficienza energetica”

Una collaborazione per ridurre le emissioni di carbonio nel settore agricolo in conformità con l’Agenda dell’Unione Europea. Confagricoltura ed Edison fanno il punto, a un anno e poco più dall’inizio dell’accordo firmato a dicembre 2023.

“Sin dal principio, Confagricoltura ha considerato che l’impegno delle imprese agricole in un modello di condivisione energetica potesse migliorare la loro competitività, abbattendo i costi, diminuendo l’impatto ambientale e agevolando l’accesso a tecnologie innovative. La partnership con Edison all’interno di questo progetto ci permette di sostenere le imprese, promuovendo l’uso delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Aspiriamo a una crescita non solo in termini di produttività, ma anche a livello culturale per il settore agricolo” – ha affermato Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura.

“Il contributo dell’agricoltura nel campo delle rinnovabili elettriche è significativo – ha aggiunto Giansanti – con circa 3 GW di fotovoltaico installato e oltre 1 GW di biogas, a cui si sovrappone anche il contributo delle biomasse. Siamo fiduciosi che entro il 2026, anche grazie alle misure del PNRR, si possa ottenere un potenziale extra di oltre 3 GW, che porterà vantaggi economici, ecologici e sociali”.

“Edison è dedita a offrire risposte innovative e tecnologicamente avanzate, dalle comunità energetiche rinnovabili al biometano, per accelerare il passaggio verso l’energia sostenibile nel settore agricolo, un ambito di strategica importanza. La cooperazione con Confagricoltura ci consentirà di testare modelli di comunità energetiche rinnovabili che non solo apportano vantaggi economici e ambientali, ma incoraggiano anche un approccio sostenibile e collaborativo verso l’energia. Progetti come quello di Mantova rappresentano una tappa significativa verso l’integrazione delle rinnovabili nella produzione italiana e sono un esempio tangibile di come le sinergie possano aiutare a raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione” – ha aggiunto Nicola Monti, Ad di Edison.

Ciro Di Pietro

L’articolo Confagri-Edison: strategia comune per la transizione proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *