Per il ristorante la certificazione Gold di ITA0039 by ASACERT

Milano, 21 gen. (askanews) – Nel cuore del Mediterraneo, su un’altura dell’isola di Gozo, l’Osteria Scottadito ha ottenuto la certificazione Gold di ITA0039 by ASACERT. Il ristorante, situato in Triq It-Torri Ta Kenuna, Nadur a Malta, è stato riconosciuto “come autentico ambasciatore del 100% Italian Taste nel mondo”.

L’Osteria Scottadito è gestita da Emanuele Carloni e Michela Cappelli, una coppia che ha trasformato il proprio amore per la cucina e la qualità nella loro missione professionale. Dopo aver lasciato Pesaro, hanno trovato nell’isoletta di Gozo il luogo per dare vita al loro sogno: un’osteria che celebrasse la tradizione marchigiana e romagnola con piatti autentici e un’ospitalità calorosa.

Aperta per la prima volta nel 2017 nel cuore di Nadur, l’osteria nel gennaio 2024 si è trasferita in una location ancora più suggestiva sulle Nadur Heights. Qui, un ampio e confortevole locale accoglie gli ospiti con una vista mozzafiato sull’arcipelago maltese e il suo mare cristallino, offrendo un’esperienza gastronomica intensa.

Chef Michela porta nei suoi piatti tutta la ricchezza della tradizione culinaria italiana. Tra le proposte più apprezzate spicca l’Agnello Scottadito: un rack di agnello, in parte grigliato e in parte cotto al forno, con una crosta di pecorino e finocchietto selvatico, servito con un chutney di pere Williams.

Per Michela ed Emanuele, il segreto della cucina italiana risiede nella genuinità e nella semplicità degli ingredienti, combinati per esaltarne il sapore autentico. Secondo loro “un vero ristorante italiano non ha bisogno di ostentare troppe bandiere tricolori: si riconosce dalla passione, dalla tradizione regionale e dalla gestione familiare”.

La certificazione ITA0039 by Asacert garantisce in ogni angolo del mondo la qualità del prodotto italiano sui mercati internazionali, attraverso la rete dei ristoranti italiani nel mondo. Creata per promuovere la difesa del patrimonio agroalimentare italiano, questa certificazione fornisce una garanzia di salubrità e sicurezza per i consumatori, un valore aggiunto per i ristoratori e un aiuto per i produttori italiani.

L’app ITA0039 rappresenta, come spiegano i suoi promotori, uno strumento di conoscenza e salvaguardia. Allo stesso tempo svolge il quadruplice compito di essere di servizio ai ristoranti (menu, mappa, prenotazione), fornisce un punto di osservazione “da scaffale” realistico e globale sui prodotti in commercio, rende un servizio di informazione-educazione ai cittadini del mondo estimatori dei prodotti agroalimentari italiani e, non da ultimo, svolge un servizio a tutela dei produttori italiani, orientando l’acquisto da parte del consumatore verso prodotti sani e sostenibili, frutto di produzioni responsabili e 100% Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *