Discorso Trump verterà su “ristabilire fiducia” negli Usa
Roma, 20 gen. (askanews) – Il presidente Usa uscente Joe Biden e il suo successore Donal Trump hanno lasciato La Casa Bianca sulla stessa auto, alla volta della cerimonia del giuramento.
I due – a bordo della stessa limousine – non viaggiarono insieme quattro anni fa, quando Trump saltò l’inaugurazione di Biden, ma torneranno alla stessa tradizione che il presidente Barack Obama riservò al magnate nel 2017.
È tradizione che il presidente uscente accompagni il presidente eletto al Campidoglio per la cerimonia di giuramento. Intanto lo Studio Ovale è già in fase di passaggio di consegne, dall’ufficio del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden a quello del presidente eletto Donald
Trump. Lo ha indicato una fonte informata. Un tappeto progettato dall’ex First Lady Nancy Reagan è tornato nello Studio Ovale, ha spiegato: Donald Trump lo aveva nel suo ufficio durante il suo primo mandato. La Resolute Desk è invece in fase di riassemblaggio: è stata smontata e spostata per sostituire i tappeti.
La Rotonda di Capitol Hill continua a riempirsi di ospiti per il giuramento di Donald Trump, inclusi gli ex presidenti statunitensi ancora in vita. George W. Bush, Bill Clinton e Barack Obama sono stati tutti visti entrare. Bush era accompagnato dalla moglie, Laura Bush, e Clinton dalla moglie Hillary Clinton, mentre Obama è arrivato da solo. I precedenti presidenti si erano ritrovati all’inizio di questo mese per il servizio funebre di Jimmy Carter, con Michelle Obama assente anche in quella occasione.
Il tema del discorso inaugurale del presidente eletto Donald Trump sarà “ristabilire la fiducia” nell’America. Lo ha indicato, sotto richiesta di anonimato, un funzionario in pectore della Casa Bianca. Trump è pronto a tenere il suo discorso inaugurale alla Rotonda di Capitol Hill. “Ritorno alla presidenza con fiducia e ottimismo, convinto che siamo all’inizio di una nuova ed entusiasmante era di successo nazionale. Un’ondata di cambiamento sta attraversando il Paese”, affermerà Trump, come si legge in un passaggio delle dichiarazioni preparate. “Oggi firmerò una serie di ordini esecutivi storici. Con queste azioni, inizieremo il completo restauro dell’America e la rivoluzione del buon senso”, ha aggiunto. “Il mio messaggio agli americani oggi è che è giunto il momento per noi di agire nuovamente con coraggio, vigore e la vitalità della più grande civiltà della storia”, un altro passaggio del discorso di Trump.