Con materie prime selezionate di origine italiana

Roma, 20 gen. (askanews) – Un gelato “Firmato Dagli Agricoltori Italiani” con materie prime selezionate rigorosamente di origine italiana, a partire dallo zucchero, e senza additivi artificiali. Il nuovo progetto, presentato al Sigep, è un’idea dell’azienda Città del Gelato realizzato con Filiera Italia e Filiera Agricola Italiana e prende il via con l’offerta iniziale di nove gusti realizzati con materie prime provenienti da agricoltori italiani: Albicocca Cafona, Arachide Toscana Venturina, Melograno Wonderful di Sicilia, Fragola di Acconia, Liquirizia del Concio, Melannurca da Melannurca Campana Igp Rossa del Sud, Menta bianca di Pancalieri, Pera Signora della Valle del Sinni e Pesca Regina da Bivona Igp.

Il nuovo marchio sarà garanzia di origine certa delle materie prime italiane e rintracciabilità della filiera in un’ottica di trasparenza e di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese. “Si tratta di un progetto che vede in sinergia più partner di Filiera Italia, frutto di un lavoro meticoloso e mirato alla costruzione di una filiera trasparente e tracciabile, volta a favorire l’integrazione tra agricoltura e agroindustria nazionale”, ha detto Luigi Scordamaglia, amministratore di Filiera Italia.

Il gelato di Città del Gelato si distingue per l’uso di ingredienti base di alta qualità, molte volte derivanti da processi innovativi, come l’impiego di zucchero d’uva cristallino e latte in polvere italiani, che valorizzano il legame con i territori locali. “Un progetto che parla di trasparenza sostenuto dal marchio ‘Firmato Dagli Agricoltori Italiani’, riconosciuto dal consumatore finale, come il sigillo di qualità che promuove le filiere produttive le cui materie prime sono di origine certa ed italiana”, ha spiegato Stefano Albertazzi, direttore generale di Filiera Agricola italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *