Con il team di transizione del presidente eletto Trump abbiano parlato come una sola voce
Roma, 19 gen. (askanews) – “L’accordo che ho proposto per la prima volta lo scorso maggio per il Medio Oriente si è finalmente concretizzato. Il cessate il fuoco è entrato in vigore a Gaza e oggi stiamo assistendo al rilascio degli ostaggi, tre donne israeliane tenute contro la loro volontà nei tunnel per 470 giorni”: lo ha detto il presidente americano Joe Biden, in un discorso tenuto a Charleston, in Carolina del Sud.
“Dopo così tanto dolore, distruzione, perdita di vite umane oggi le armi a Gaza sono stata messe a tacere”, ha aggiunto Biden, ammettendo che il negoziato condotto per arrivare all’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas è stato “uno dei più difficili a cui abbia mai preso parte”.
Il presidente americano Joe Biden ha espresso, inoltre, sododdisfazione per il fatto che la sua amministrazione e il team di transizione del presidente eletto Donald Trump abbiano parlato come “una sola voce negli ultimi giorni” per raggiungere un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
“È stato necessario, efficace e senza precedenti, ma il successo richiederà perseveranza e un continuo supporto ai nostri amici nella regione, e la fiducia nella diplomazia sostenuta dalla deterrenza – ha detto Biden in un discorso da Charleston, Carolina del Sud – ora spetta alla prossima amministrazione aiutare a dare attuazione a questo accordo”.