Nel board anche Elisabeth Rizzotti, co-fondatrice e COO dell’azienda
Milano, 17 gen. (askanews) – Manfredi Lefebvre d’Ovidio entra a far parte del consiglio di amministrazione di newcleo, azienda specializzata in tecnologie nucleari pulite e sicure. La nomina, spiega l’azienda, riflette l’impegno di newcleo nel costruire una squadra di leader in grado di guidare l’ambizioso percorso verso un futuro nucleare sostenibile. Lefebvre d’Ovidio sarà affiancato da Elisabeth Rizzotti, co-fondatrice e COO di newcleo, anche lei nominata a far parte del cda. Fisica di formazione, dopo un breve periodo al Cern, ha intrapreso la carriera nel mondo della finanza.
Lefebvre d’Ovidio, sottolinea newcleo, per quattro decenni è stato una figura visionaria nel settore del turismo e delle crociere, contribuendo in modo determinante alla definizione del mercato delle crociere di lusso. Dall’inizio degli anni ’90, ricopre il ruolo di presidente di Heritage Group. Dal 2019 è presidente esecutivo di Abercrombie & Kent e, dal 2021, vice presidente di Arqit Quantum. La sua esperienza comprende un incarico di 19 anni come presidente di Silversea Cruises, durante il quale ha ampliato la presenza globale dell’azienda prima della acquisizione da parte di Royal Caribbean Group. E’ stato anche presidente esecutivo di Quintessential Brands Group e di Air Asia. Inoltre, è Global Senior Advisor presso Rothschild.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Manfredi Lefebvre d’Ovidio nel nostro cda – ha dichiarato Stefano Buono, fondatore e Ceo di newcleo -. In qualità di investitore in newcleo, ha seguito e sostenuto l’azienda sin dall’inizio, e sono entusiasta che abbia deciso di dedicare ancora di più le sue capacità strategiche e le sue impressionanti doti di leadership per ampliare i nostri sforzi verso un futuro energetico a zero emissioni. Grazie alla sua visione globale e al suo impegno per la sostenibilità, il contributo di Manfredi sarà fondamentale per promuovere la missione di newcleo di ridefinire il ruolo dell’energia nucleare. Sono altrettanto lieto – ha proseguito – che Elisabeth Rizzotti entri a far parte del cda in questo momento. La sua esperienza scientifica, finanziaria e manageriale, dimostrata brillantemente in questi primi anni di newcleo, la rende un complemento naturale per il cda e rafforzerà un team che è già impressionante e ben equilibrato.”
“Sono profondamente onorato di entrare a far parte del cda di newcleo e di rafforzare il mio impegno verso questa straordinaria azienda – ha sottolineato Lefebvre d’Ovidio -. Sin dall’inizio, sono stato ispirato dall’approccio innovativo di newcleo nel ridefinire l’energia nucleare e dalla sua dedizione a raggiungere un futuro sostenibile a zero emissioni. Non vedo l’ora di mettere a disposizione la mia esperienza e le mie competenze strategiche per supportare la missione dell’azienda e il suo lavoro pionieristico nel settore energetico. Insieme, sono convinto che possiamo avere un impatto significativo nella transizione globale verso soluzioni energetiche più pulite e sostenibili.”