L’investimento potrà partire da un minimo di mille euro

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto il lancio del BTP Più. La vendita avrà inizio lunedì 17 e terminerà venerdì 21 febbraio alle ore 13, salvo chiusura anticipata. Questo strumento rappresenta il primo titolo della serie BTP Valore, progettato specificamente per i piccoli investitori, con opzione di rimborso anticipato del capitale.

Il titolo avrà una durata di otto anni e prevede cedole fisse erogate trimestralmente. Queste cedole seguiranno un meccanismo “step up” suddiviso in due fasi di quattro anni, con un tasso di interesse maggiorato nella seconda fase.

L’elemento innovativo di questa emissione consiste nella possibilità per gli investitori di chiedere il rimborso anticipato del capitale al termine del quarto anno. Questo consente di recuperare l’intero importo investito o una quota parte del capitale che si intende liberare per lotti minimi di mille euro.

La richiesta deve essere comunicata alla banca o all’ufficio postale durante il periodo specificato, il quale sarà reso noto dal Ministero dell’Economia e Finanze a gennaio 2029, come indicato nella scheda informativa del Titolo che sarà pubblicata a breve.

L’opzione di rimborso anticipato è disponibile esclusivamente per coloro che acquisiranno il titolo durante la fase iniziale di collocamento, a condizione di mantenerlo senza interruzioni fino al momento in cui potranno esercitare il diritto di rimborso anticipato.

Tuttavia, per gli investitori che decidono di non avvalersi di questa possibilità, il capitale investito sarà comunque assicurato fino alla scadenza finale di otto anni. Inoltre, in qualsiasi momento, il titolo può essere sempre ceduto interamente o in parte prima della sua scadenza, senza restrizioni e alle condizioni di mercato.

L’investimento potrà iniziare con una somma minima di mille euro, assicurando sempre che si ottenga l’importo desiderato. Il titolo viene acquisito al valore nominale senza spese accessorie nei giorni di offerta, salvo le eventuali spese di gestione del conto titoli o di trading online stabilite e concordate con la propria banca, se applicabili.

I tassi minimi garantiti per entrambe le fasi di quattro anni, insieme al codice ISIN che identifica il titolo, verranno resi noti venerdì 14 febbraio.

Il BTP Più sarà accessibile esclusivamente ai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se dotato delle funzionalità di trading online, oppure tramite il proprio referente in banca o all’ufficio postale dove si tiene un conto corrente con deposito titoli.

Anche per questo titolo è prevista una tassazione agevolata del 12,5%. Inoltre, è esente dall’imposta di successione e, come stabilito dalla legge di bilancio 2024, contribuisce a escludere dal calcolo ISEE fino a 50mila euro investiti in titoli di Stato.

La collocazione avverrà attraverso il MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di tre banche dealers: Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo MEF, BTP Più: il nuovo BTP Valore retail con opzione di rimborso anticipato proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *