Il candidato azzurro Gentile proclamato deputato, Scutellà fuori

Roma, 17 gen. (askanews) – La Giunta per le elezioni di Montecitorio ha annullato l’elezione della deputata M5s Anna Laura Orrico nel collegio uninominale numero 2 della circoscrizione Calabria e per effetto la sua proclamazione nel collegio plurinominale unico. Conseguentemente la Giunta ha proclamato l’annullamento dell’elezione della deputata Elisa Scutellà e la proclamazione del deputato Andrea Gentile (Fi).

La parola passa all’aula di Montecitorio che dovrà decidere se approvare o respingere la decisione presa oggi dalla Giunta, riunitasi in Camera di consiglio dopo l’udienza pubblica di questa mattina.

Il caso nasce dal ricorso presentato dal candidato Fi Andrea Gentile contro l’elezione di Orrico: il riconteggio delle schede ha ribaltato il risultato in favore del forzista. Nonostante l’annullamento dell’elezione, Orrico non perderà il seggio: la deputata M5s ha titolo infatti al seggio attribuito per la parte proporzionale nel collegio plurinominale unico della circoscrizione Calabria. La sua proclamazione in tale collegio tuttavia comporta l’annullamento di quella di Scutellà nella circoscrizione Calabria che è stata conseguenza dell’esaurimento della lista di candidati pentastellati nel collegio plurinominale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *