Al via la sperimentazione di avatar basati sulla GenAI
Roma, 17 gen. (askanews) – L’Università Luiss Guido Carli avvia una sperimentazione innovativa per supportare l’orientamento delle studentesse e degli studenti attraverso l’Intelligenza Artificiale. Per la prima volta, due agenti virtuali affiancheranno docenti e staff dell’Ateneo durante la Giornata di Orientamento, in programma sabato 18 gennaio presso il Campus di Viale Romania 32.
L’iniziativa prevede l’impiego di avatar progettati per fornire informazioni dettagliate su offerta formativa, modalità di ammissione, opportunità internazionali, borse di studio, servizi e sedi dell’Ateneo. Grazie all’utilizzo di un ampio database e all’integrazione con tecnologie di AI Generativa, questi assistenti virtuali saranno in grado di interagire con gli studenti in modo naturale, attraverso conversazioni vocali e visive one-to-one. Durante l’evento, i partecipanti potranno, infatti, dialogare singolarmente con i consulenti digitali presso appositi totem installati nel Campus.
A supportare l’Università in questo progetto, in qualità di partner tecnologico, è linfa, azienda con oltre vent’anni di esperienza nel settore digital content e un consolidato know-how nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale Generativa, attiva sul mercato nazionale e internazionale.
La sperimentazione prenderà il via in occasione della Giornata di Orientamento di sabato 18 gennaio, evento dedicato alla scelta universitaria che si articolerà in due momenti: la mattina, a partire dalle 10:00, sarà focalizzata sui Corsi di Laurea Magistrale, mentre il pomeriggio, dalle ore 14:00, sarà incentrato sulle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, in vista della fase di selezione, ancora aperta, per l’anno accademico 2025/2026.
Con questo progetto, Luiss conferma il proprio impegno nel proporre soluzioni innovative per la didattica e i servizi agli studenti, puntando su tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza universitaria. L’Ateneo, infatti, conta nella sua squadra rettorale, tra gli altri, il Prof. Giuseppe Italiano, Prorettore per l’Artificial Intelligence e le Digital Skills e la Prof.ssa Irene Finocchi, Advisor per la Trasformazione Digitale. Inoltre, da quest’anno accademico, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali ha reso obbligatorio per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale un badge di AI Literacy che certifica le competenze digitali acquisite e ha recentemente inaugurato il Centro di Ricerca “AI4Society” per studiare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società.