Vuole diritto di determinare detenuti da liberare, premier contrario

Roma, 16 gen. (askanews) – L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha reso noto questa mattina che il capo del governo dello Stato ebraico ha parlato con il team negoziale israeliano a Doha, che lo ha informato che Hamas starebbe tentando di rinnegare gli accordi già raggiunti. In una dichiarazione, l’ufficio del primo ministro ha affermato che “Hamas chiede che venga determinata l’identità dei terroristi di alto profilo da rilasciare”, contrariamente a una clausola che concede a Israele il potere di veto su individui considerati simboli del terrorismo. Secondo la dichiarazione, Netanyahu ha ordinato al team di respingere questa richiesta a priori, che ha definito “un tentativo di estorsione dell’ultimo minuto di Hamas”.

Più di 70 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza dai bombardamenti israeliani da quando è stato annunciato l’accordo di cessate-il-fuoco. Lo ha dichiarato Mahmoud Basal, rappresentante della Difesa civile palestinese a Gaza. “Dall’annuncio dell’accordo di cessate-il-fuoco, le forze di occupazione sioniste hanno ucciso 71 persone, di cui 61 a Gaza City”, ha dichiarato Basal, citato dall’emittente palestinese alAqsa e rilanciato dalle agenzie internazionali.

Intanto Hamas si è impegnato a rispettare un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha ribadito Izzat al-Risheq, membro dell’ufficio politico del movimento integralista islamico palestinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *