“Aiutiamo il Paese a crescere con gli investimenti azionari o di debito nelle piccole e medie imprese”

Il Gruppo Azimut conclude l’anno 2024 registrando una raccolta netta complessiva di 18,3 miliardi di euro e, basandosi sui primi dati preliminari e sulle previsioni di risultato, si aspetta di terminare il bilancio 2024 con un utile netto di circa 600 milioni di euro, collocandosi nel range più elevato dell’obiettivo aggiornato a novembre 2024 di 550-600 mln di euro. Lo riporta una nota del gruppo.

Analizzando specificamente, la raccolta netta complessiva per il 2024 raggiunge i 18,3 miliardi di euro, superando l’obiettivo annuale di 14 miliardi di euro stabilito nell’ultima revisione avvenuta a luglio scorso, ponendo il Gruppo al primo posto tra gli operatori italiani per flussi dell’anno.

La raccolta netta gestita è pari a quasi 7 miliardi di euro, con 1,1 miliardi generati tramite prodotti nei mercati privati, consolidando il primato italiano in questo settore grazie ad asset under management di 6,4 miliardi e ad un’offerta di oltre 70 prodotti.

Per il 2025, il gruppo prevede, in un contesto di mercato normale, una raccolta netta complessiva di 10 miliardi di euro e un utile netto non inferiore a 400 milioni di euro, considerando i costi legati all’implementazione della nuova wealth fintech bank (Tnb project), per la quale sono in corso trattative esclusive con Fsi. Nell’anno 2025 verrà presentata una nuova strategia industriale a 5 anni.

“Le scelte fatte oltre un decennio fa di puntare anche sui mercati privati ci consente di aiutare il nostro Paese a crescere tramite investimenti azionari o debito nelle piccole e medie imprese, grazie a oltre 80 prodotti,” ha dichiarato Pietro Giuliani, Presidente del Gruppo. “Con 108 miliardi in gestione, di cui circa la metà provenienti dall’estero, anche da rilevanti fondi sovrani, Azimut si conferma l’unica multinazionale italiana attiva nel settore asset management”.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo Azimut chiude il 2024 con 18,3mld di raccolta netta, verso utile netto di 600mln proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *