“E non è sola. Ha Cina, Corea del Nord e Iran al suo fianco”

Milano, 15 gen. (askanews) – “Il prossimo vertice (Nato) all’Aia è tra circa sei mesi, cinque mesi e mezzo, e il nostro obiettivo è chiaro. Dobbiamo continuare a fare tutto il possibile tutti insieme per mantenere al sicuro tutta la nostra gente. La nostra sicurezza futura è in gioco. La guerra della Russia contro l’Ucraina infuria. Le azioni ostili russe contro i nostri paesi stanno accelerando con attacchi informatici, tentativi di assassinio, atti di sabotaggio e altro ancora. Eravamo soliti chiamarle ibride. Ma queste sono azioni e campagne di destabilizzazione. La Russia ha lavorato duramente per cercare di indebolire le nostre democrazie e minare la nostra libertà. E non è sola. Ha Cina, Corea del Nord e Iran al suo fianco”. Così il segretario generale della Nato Mark Rutte, intervenuto alla riunione della massima autorità militare della NATO, il Comitato militare, che si riunisce di persona oggi 15 e domani 16 gennaio 2025 a Bruxelles.

L’incontro è presieduto dall’ammiraglio Bauer, presidente del Comitato militare e supportato dal generale Christopher Cavoli, comandante supremo alleato in Europa (SACEUR), e dall’ammiraglio Pierre Vandier, comandante supremo alleato per la trasformazione (SACT).

Oggi e domani i capi di stato maggiore della difesa alleati incontrano oltre 20 dei loro omologhi delle nazioni partner della NATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *