Sarà nuovo presidente Comitato Militare dell’alleanza dopo Bauer

Milano, 15 gen. (askanews) – “Sono molto onorato di essere qui con voi oggi e di rivolgermi a voi, leader militari di tutti i nostri paesi NATO riuniti in questa sala, e sono emozionato di iniziare questo importante dialogo con voi per ora, ancora sotto la guida molto capace di Rob (Bauer, ndr), e presto con l’ammiraglio (Giuseppe) Cavo Dragone come nuovo presidente del Comitato militare (della Nato). Quindi grazie, Rob, per il tuo instancabile servizio, e benvenuto all’ammiraglio Cavo Dragone”. Così il segretario generale della Nato Mark Rutte, intervenuto alla riunione della massima autorità militare della NATO, il Comitato militare, che si riunisce di persona oggi 15 e domani 16 gennaio 2025 a Bruxelles.

In base a quanto annunciato, per Bauer gennaio è il mese dell’avvicendamento con l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone quale successore dell’attuale ‘Chairman’ del Comitato Militare dell’Alleanza Atlantica.

Nei suoi saluti Bauer – che ha parlato prima di Rutte – ha menzionato anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa italiana, generale dell’Esercito Italiano Luciano Portolano.

Oggi e domani i capi di stato maggiore della difesa alleati incontrano oltre 20 dei loro omologhi delle nazioni partner della NATO.

L’incontro è presieduto dall’ammiraglio Bauer, presidente del Comitato militare e supportato dal generale Christopher Cavoli, comandante supremo alleato in Europa (SACEUR), e dall’ammiraglio Pierre Vandier, comandante supremo alleato per la trasformazione (SACT).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *