Obiettivo: supportare la nascita di imprese innovative con impatti sociali e ambientali positivi
Promuovere idee e sviluppare competenze per creare opportunità economiche nei piccoli comuni. Questo progetto, denominato “Laboratorio delle imprenditorialità”, è promosso da ALI – Autonomie Locali Italiane, in cooperazione con Universitas Mercatorum e 012factory, incubatore riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oltre a B Corp.
Le candidature possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2025. Sono ammesse a partecipare tutte le persone che risiedono in comuni con meno di 5mila abitanti, senza limiti di età o nazionalità, che abbiano già avviato o intendano avviare progetti sociali o imprenditoriali nel proprio Comune.
Il progetto prevede corsi di formazione della durata di tre mesi, in modalità online per facilitare la partecipazione. Inoltre, i progetti considerati più meritevoli beneficeranno di un periodo di incubazione e supporto per la creazione della propria attività. La partecipazione a è gratuita.
L’intento è di favorire la nascita di imprese innovative che abbiano un impatto sociale ed ambientale positivo, il cui beneficio si estenda oltre il ciclo di vita dell’impresa stessa, stimolando la crescita dei territori, in particolare quelli più svantaggiati, capaci di valorizzare l’innovazione sociale che emerge dalla base.
“E’ fondamentale che un’associazione come la nostra contribuisca in modo concreto allo sviluppo e alla coesione sociale. I piccoli comuni, spina dorsale dell’Italia, necessitano di iniziative imprenditoriali e sociali che sappiano sfruttare le potenzialità dei vari territori” – ha dichiarato Alessandro Paglia, direttore dell’ufficio progetti nazionale di ALI.
“Il declino demografico delle regioni appenniniche e alpine – ha continuato Paglia – rappresenta una delle principali problematiche del nostro Paese e le soluzioni si trovano in possibilità economiche che permettano agli individui di abitare questi luoghi, offrendo servizi utili. Con quest’iniziativa cerchiamo di contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro, promuovere innovazioni sociali e favorire la coesione comunitaria”.
Ciro Di Pietro
L’articolo ALI, al via laboratorio imprenditorialità per PMI in piccoli Comuni proviene da Notiziedi.it.