Ricerca “marhaba”: 1 viaggiatore su 2 sceglie ssistenza personalizzata per viaggiare in aereo
Roma, 13 gen. (askanews) – I viaggiatori italiani? Sono grandi appassionati di trasporto aereo: in un campione di viaggiatori che utilizzano abitualmente l’aereo come mezzo di trasporto, infatti, il 12,5% prende un volo almeno una volta al mese, mentre oltre 1 su 3 (il 37% circa) viaggia in aereo ogni 2-3 mesi. Oltre al tradizionale piacere del volo, i viaggiatori italiani ricercano un’esperienza di viaggio completa e confortevole.
Basti pensare che 1 viaggiatore su 2 ha sottolineato l’importanza della presenza di negozi e servizi all’interno degli aeroporti, mentre il 41,5% conosce molto o abbastanza bene servizi di alto livello che offrono un’esperienza di viaggio su misura e personalizzata. Infine, 1 viaggiatore su 5 è disposto a spendere più di 200 euro per usufruire di un’esperienza di questo tipo per viaggiare in modo più confortevole.
È questa la fotografia scattata da “marhaba”, marchio leader a livello globale nell’ospitalità aeroportuale che, attraverso una survey, realizzata in collaborazione con AstraRicerche, ha analizzato il rapporto tra i viaggiatori italiani e i servizi di “Meet & Greet”, ovvero servizi che offrono accoglienza e assistenza personalizzata per facilitare e rendere gradevole la permanenza dei passeggeri in aeroporto, in partenza, in arrivo o in transito in attesa di imbarco su un altro volo.
Proprio la crescente domanda di servizi personalizzati e di un’esperienza di viaggio più fluida ha portato marhaba, a individuare in Milano Malpensa un’opportunità unica per offrire un servizio su misura, rispondendo alle aspettative di un pubblico sempre più esigente.
“I dati della ricerca ci dicono che la metà degli utilizzatori attuali del servizio di “Meet & Greet” (il 52%) ha intenzione di usarlo più spesso in futuro, a conferma di un interesse sempre maggiore dei viaggiatori italiani. A Milano Malpensa, siamo pronti a soddisfare questa domanda, portando l’esperienza aeroportuale a nuovi livelli. Il nostro obiettivo è offrire ai passeggeri comfort, comodità e un’esperienza di viaggio di alta qualità senza pari. I nostri servizi di ospitalità aeroportuale contribuiranno a rafforzare ulteriormente la posizione di Milano Malpensa come hub globale per fiere, conferenze ed eventi, garantendo un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile, in linea con la filosofia di accoglienza che da sempre contraddistingue il nostro marchio”, ha dichiarato Shahab Al Awadhi, marhaba Global Manager.
Accoglienza personalizzata e comfort: i servizi di assistenza più amati dagli utilizzatori del servizio di “meet & greet”
A scegliere il “Meet & Greet” è nel 56,2% dei casi chi vuole avere un’assistenza e un servizio personalizzati per gestire tutte le necessità del viaggio. Il 43,1% sceglie il servizio per poter beneficiare di momenti di relax durante il viaggio, il 31,4% lo utilizza per godere di comfort esclusivi e di alto livello e il 37,3% lo sceglie per i vantaggi che si hanno nel viaggiare con i propri bambini, con un parente o con un ospite speciale.
I servizi più utilizzati? Tra gli altri, accoglienza personalizzata all’arrivo e alla partenza (46,1%) e assistenza con il bagaglio (41,5%). Circa un utilizzatore del servizio di “Meet & Greet” su tre sceglie i trasferimenti privati da e per l’aeroporto e l’accesso alle lounge VIP.
“meet&greet” per gli utenti futuri: 1 su 2 lo sceglieranno per l’assistenza col bagaglio
Che si conoscesse o meno il servizio di “Meet&Greet” in precedenza, tra i non utilizzatori del servizio, circa la metà afferma che potrebbe provarlo nel corso dei prossimi viaggi in aereo. Per questi ultimi, fra le proposte del “Meet & Greet”, i servizi che risulterebbero più utilizzati sono: l’assistenza con il bagaglio 49,1%, i trasferimenti privati da/per l’aeroporto 47,3%. Un’altra prestazione che un’ampia parte dei non utenti richiederebbe è l’accoglienza personalizzata all’arrivo/partenza, scelta dal 44,6%.
L’aeroporto del futuro: personalizzato, intermodale e sempre più “aerotropoli”
E per il futuro? Oltre ai servizi come il “Meet & Greet” anche gli aeroporti sono pronti ad evolversi per rispondere alle esigenze dei viaggiatori sempre più esigenti. Dalla ricerca è emerso, infatti, che per oltre la metà dei viaggiatori italiani gli aeroporti del futuro saranno personalizzati, on demand, contactless ed efficienti. 1 viaggiatore su 3 immagina un aeroporto intermodale, ovvero un luogo organizzato attraverso un ecosistema di trasporto integrato che collega l’aeroporto con altri mezzi di trasporto. Sempre 1 su 3 parla di “aerotropoli”, ovvero una città-aeroporto, sempre più parte integrante del viaggio, con campus urbani dotati di uffici, hotel e offerte di svago.
L’identikit di marhaba: la tradizionale accoglienza araba in 7 paesi, tra cui l’italia
Negli ultimi anni marhaba ha ampliato in modo significativo la propria rete per offrire un’ospitalità di livello mondiale e garantire un’esperienza aeroportuale sicura e memorabile a un maggior numero di viaggiatori in tutto il mondo. Attualmente il servizio di “Meet & Greet” è disponibile in sette Paesioltre alll’Italia: Emirati Arabi Uniti, Australia, Svizzera, Pakistan, Singapore, Zanzibar (Tanzania) e le Filippine. Il marchio marhaba fa parte di dnata, uno dei principali fornitori di servizi aerei al mondo.