Report dati “EY M&A Barometer – Review 2024 e Preview 2025” – Trend di investimento e operazioni di M&A annunciate in Italia, realizzato annualmente da EY
L’anno 2024 si è concluso evidenziando un solido trend nelle attività d’investimento nel nostro Paese, con un totale di 1.365 transazioni, un incremento del 13% rispetto alle 1.210 operazioni del 2023. Il volume complessivo delle operazioni ha raggiunto circa 63,9 miliardi di euro, mostrando un aumento del 9% rispetto all’anno scorso.
Questo è ciò che si evince dal rapporto “EY M&A Barometer – Review 2024 e Preview 2025”, il quale esamina le tendenze degli investimenti e le operazioni di fusione e acquisizione annunciate in Italia, redatto ogni anno da EY.
“I risultati riportati nel nostro report evidenziano un trend positivo nelle attività di investimento nel Paese nel 2024, confermando che le operazioni di M&A rappresentano un’opportunità sempre più rilevante per la crescita e la trasformazione delle aziende. Dopo un avvio d’anno con i primi tre trimestri relativamente deboli, i mesi finali del 2024 hanno visto una forte accelerazione sia nel numero delle operazioni sia nei volumi” – ha commentato Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West di EY.
“Il numero dei megadeal è aumentato, passando da 11 a 15, con un volume d’investimento di circa 32,6 miliardi nel 2024, che segna una diminuzione del 9% rispetto all’anno 2023, evidenziando una riduzione nelle dimensioni medie di questi grandi affari. Al contrario – ha aggiunto – il segmento del mid-market ha mostrato una tendenza al rialzo, con un investimento totale di circa 31,3 miliardi, cresciuto di oltre il 35% rispetto all’anno passato”.
“I fondi di Private Equity e infrastrutturali hanno mantenuto un ruolo centrale, partecipando a 606 operazioni, pari a circa il 44% delle transazioni annunciate, in aumento rispetto al 2023. Sebbene i numeri di mercato siano solidi, non riflettono pienamente la complessità del 2024, un anno segnato da diverse operazioni interrotte o rinviate a causa di performance delle aziende target inferiori alle aspettative, condizioni di finanziamento non ottimali e incertezze sullo scenario internazionale, in particolare per le imprese italiane con una forte propensione all’export”.
In merito ai settori, non ci sono state variazioni rilevanti rispetto all’anno precedente. I settori Industria e Chimica (26%) e Vendita al Dettaglio e Consumo (14%) continuano a essere tra quelli con il maggior numero di transazioni, insieme alla Tecnologia (13%) e all’Energia e Utilità (10%). Si osserva una lieve diminuzione nella porzione di operazioni nei settori delle Scienze della Vita e dei Servizi Finanziari, ma crediamo che ciò sia attribuibile a un’attività preparatoria intensa per significative operazioni previste per l’anno 2025.
Le operazioni di M&A nell’anno 2024 hanno mostrato una distribuzione irregolare nel territorio italiano, con la Lombardia che ha avuto un impatto trainante notevole. I settori più interessanti in questa regione sono stati quello manifatturiero, industriale, tecnologia e consumo. Nel Nord-Est, invece, il settore industriale ha rappresentato il 42% delle transazioni, mentre nel Centro Italia i settori industriale, tecnologico e del consumo sono stati i più significativi.
I fondi di private equity e e infrastrutturali, in particolare quelli a livello internazionale, hanno continuato a essere molto attivi nel mercato italiano, sottolineando il loro importante ruolo nel rafforzamento e nello sviluppo delle aziende nel Paese. Infatti, i fondi costituiscono circa il 44% delle operazioni annunciate in Italia nel 2024, con 606 buy-out su aziende italiane. Il valore totale delle acquisizioni da parte dei Private Equity nel 2024 ha raggiunto, quando disponibile, circa 30,4 miliardi, inferiore rispetto allo stesso periodo del 2023 (circa 38,5 miliardi di euro).
Le prospettive per il 2025 sono incoraggianti, con un’attesa di crescita economica dell’0,8% del prodotto interno lordo e un buon comportamento dei consumi che si allinea a quanto visto nel 2024. La liquidità nel mercato rimane alta, e si anticipa un aumento dei capitali investiti dai fondi di Private Equity.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo M&A Italia, 2024 in crescita con investimenti di circa 63,9 miliardi di euro proviene da Notiziedi.it.