E’ la prima volta, secondo l’intelligence militare di Kiev
Roma, 31 dic. (askanews) – Le forze speciali dell’intelligence militare ucraina hanno distrutto oggi, per la prima volta, un obiettivo aereo, un elicottero russo Mi-8, utilizzando un drone navale Magura V5 di fabbricazione ucraina dotato di missili.
Secondo quanto riferito dall’intelligence, l’unità speciale Group 13 ha lanciato missili See Dragon dal drone Magura nel corso di scontri nel Mar Nero, abbattendo un elicottero Mi-8 e colpendone un altro, che è riuscito a rientrare nella base.
Come ricorda il sito The Kiev Independent, il drone Magura, operativo dall’estate del 2023, può coprire una distanza di oltre 800 chilometri, raggiungere una velocità di 80 km/h e trasportare una testata da 250 chilogrammi. Si tratta di veicoli lunghi 5,5 metri che costano circa 240.000 dollari. Lo scorso giugno, l’intelligence ucraina aveva annunciato modifiche al veicolo per azionare missili antiaerei. Fino ad oggi il drone Magura era stato usato contro la flotta russa del Mar Nero, colpendo le navi carico di esplosivo.