Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità
Roma, 30 dic. (askanews) – Gli ospedali della Striscia di Gaza “sono tornati a essere campi di battaglia e il sistema sanitario è gravemente minacciato”. E’ quanto ha scritto su X il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ricordando che l’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza, “è fuori servizio” dopo il raid israeliano del 27 dicembre scorso, e chiedendo il “rilascio immediato” del suo direttore, il dottore Hussam Abu Safiya”.
I pazienti dell’ospedale Kamal Adwan sono stati trasferiti all’ospedale indonesiano, “che a sua volta è fuori servizio”, ha aggiunto. “Anche l’ospedale Al-Ahli e l’ospedale di riabilitazione Al-Wafa a Gaza City hanno subito attacchi ed entrambi sono stati danneggiati”, ha proseguito Tedros, facendo riferimento agli attacchi di ieri.
“Ripetiamo: fermate gli attacchi agli ospedali. La gente di Gaza ha bisogno dell’assistenza sanitaria. Gli operatori umanitari hanno bisogno di accesso per fornire assistenza sanitaria. Cessate il fuoco!”, è l’appello.