Per settore agroalimentare competitivo, sostenibile e resiliente

Roma, 11 dic. (askanews) – “Rafforzare il dialogo transatlantico tra il settore agroalimentare dell’UE e quello degli Stati Uniti è fondamentale per affrontare sfide globali come la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico”: lo ha dichiarato Luigi Scordamaglia, CEO di Filiera Italia, in occasione di un incontro organizzato presso il Parlamento Europeo, co-organizzato da Farm Europe e dall’Alleanza USA per la Sostenibilità.

“Queste sfide non possono essere gestite come singoli Paesi o regioni, ma solo attraverso una visione globale condivisa. UE e USA devono collaborare, evitando conflitti che rischiano di avvantaggiare potenze come Russia e Cina. Solo lavorando insieme possiamo garantire la nostra sicurezza futura”, ha sottolineato Scordamaglia che ha aggiunto “Un Settore Agroalimentare basato sulla Cooperazione, non sui Conflitti – UE e USA non sono competitor, ma partner sinergici nel settore agroalimentare”

L’amministratore delegato ha inoltre preso le distanze da chi soffia sul fuoco di un’escalation tariffaria tra le due sponde dell’Atlantico. “Trovo inaccettabile e controproducente rispondere alle minacce di dazi con altrettanti dazi. Questo approccio non fa altro che danneggiare le nostre economie e le nostre filiere. La strada giusta è quella del dialogo e della costruzione di standard comuni”, ha ribadito Scordamaglia.

Secondo Luigi Scordamaglia, la collaborazione tra UE e USA è l’unica strada per promuovere un’agricoltura sostenibile e resiliente. “Questo dialogo transatlantico è cruciale. La partecipazione attiva di Coldiretti e Filiera Italia dimostra quanto crediamo nella necessità di questa partnership. Insieme possiamo promuovere un modello globale che rispetti i valori, gli standard e le esigenze dei nostri cittadini e produttori”, ha concluso l’amministratore delegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *