Case study sul lager, definito “l’Auschwitz dei Balcani”

Milano, 10 dic. (askanews) – “Jasenovac, l’Auschwitz dei Balcani”. La nuova rivista di geopolitica Krisis si presenta alla Casa della Cultura di Milano giovedì 12 dicembre alle ore 18, affrontando una delle pagine più oscure della storia contemporanea: il campo di sterminio del movimento nazionalista e clerico-fascista croato di estrema destra guidato da Ante Pavelic nella Croazia della Seconda guerra mondiale.

Focalizzata sull’analisi delle dinamiche globali, la rivista si distingue per un approccio che unisce approfondimento accademico e divulgazione, con particolare attenzione agli aspetti storici. Avvalendosi del contributo di alto profilo di accademici, diplomatici, militari e analisti, Krisis cerca di comprendere il contesto in cui nascono le crisi globali, esplorando il ruolo della memoria storica e analizzando come il passato influenzi le tensioni odierne.

Per illustrare il proprio metodo di lavoro, Krisis presenterà il case study del lager di Jasenovac, la cui tragica eredità ha pesantemente influenzato le guerre balcaniche degli anni Novanta. Alla presentazione interverranno il giornalista di guerra Fausto Biloslavo, lo storico Sandro Gerbi, l’abate del monastero di Decani in Kosovo Sava Janjic e il fotografo di guerra Livio Senigalliesi. Maggiori dettagli sul sito krisis.info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *