Schierate nella “zona cuscinetto” sulle alture del Golan

Roma, 9 dic. (askanews) – Per la prima volta dalla guerra dello Yom Kippur nel 1973, i carri armati israeliani sono entrati nel territorio siriano. Ieri pomeriggio le truppe israeliane hanno preso il controllo del versante siriano del Monte Hermon e questa mattina l’esercito israeliano ha annunciato di avere schierato truppe nella “zona cuscinetto” situata in Siria, sulle alture del Golan. Le forze di difesa israeliane hanno precisato tuttavia che non interverranno negli “eventi interni in Siria”.

Da parte sua il ministro della Difesa, Israel Katz, ha fatto sapere di aver ordinato all’esercito di creare una “zona di sicurezza libera da armi strategiche pesanti e da infrastrutture terroristiche” nel sud della Siria, anche oltre la zona cuscinetto, e di stabilire contatti con la comunità drusa e altre popolazioni nell’area.

La decisione delle forze armate dello Stato ebraico fa seguito all’annuncio che la vicina città siriana di Quneitra era caduta in mano ai ribelli. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato di avere chiesto all’esercito di prendere il controllo della zona cuscinetto “per evitare che forze ostili si avvicinino al confine israeliano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *