L’iniziativa è a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici
“Questo Natale regala la gioia”. E’ lo slogan della campagna di raccolta fondi lanciata dall’Associazione Open OdV di Salerno per sostenere la ricerca scientifica sui tumori pediatrici.
In particolare, i soldi raccolti serviranno a finanziare il progetto Preme, il primo programma italiano di medicina di precisione rivolta alla cura del neuroblastoma, guidato dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova, sotto la direzione del gruppo di ricerca del dottor Mirco Ponzoni, e al quale collaborano attivamente vari istituti di ricerca, tra cui il Ceinge Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore di Napoli, con il team di ricerca dei professori Mario Capasso e Achille Iolascon, genetisti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il vero punto di forza di Preme è la sua capacità di identificare le mutazioni specifiche del tumore di ogni singolo paziente e collegarle a possibili terapie mirate. E’ emerso infatti che circa il 60% delle mutazioni dovute al neuroblastoma potrebbe essere già trattabile con farmaci esistenti.
Sarà possibile contribuire alla campagna “Questo Natale regala la gioia” con un’offerta di 18 euro con cui sarà possibile ricevere le Formelle di Natale disegnate da Nello Ferrigno e realizzate dalla Ceramica Artistica Solimene, oppure con un’offerta di 20 euro per le Dolcezze del Cilento dell’Azienda Dolciaria M. Greco.
Chi vorrà aiutare di più, con un’offerta di 55 euro, potrà ricevere il panettone artigianale dello Chef 2 stelle Michelin Gennaro Esposito e del maestro pasticciere Carmine Di Donna. I prodotti saranno distribuiti in tutta Italia, gratuitamente, grazie al sostegno fornito da Gustavo Tavassi.
“Preme è un progetto estremamente importante: ci aspettiamo una risposta generosa da parte dei nostri donatori. Solo con la ricerca si può pazientemente vincere la lotta a malattie come il neuroblastoma”, ha affermato la presidente di Open Odv Anna Maria Alfani.
Per informazioni sulla campagna e su come effettuare le donazioni è possibile consultare il sito www.openodv.org oppure scrivere a info@openonlus.org.
L’articolo Solidarietà, al via la campagna di Open “Questo Natale regala la gioia” proviene da Notiziedi.it.