Forum martedì 10 dicembre alle ore 15,00 a Palazzo Calabritto, promosso dall’Odcec di Napoli, presieduto da Eraldo Turi
NAPOLI – “La sanità rappresenta oltre l’80% della spesa della Regione Campania, i contenziosi nella colpa medica e sanitaria si caratterizzano per avere importi assolutamente importanti non solo sotto l’aspetto economico, ma anche per risvolto sociale.
La Mediazione è lo strumento idoneo per ridurre i contenziosi nella sanità e negli enti pubblici dopo l’entrata in vigore della Legge Cartabia”.
Lo ha affermato Riccardo Izzo, presidente della Commissione del Consiglio Nazionale ADR del Cndcec e responsabile di Medì, l’organismo di mediazione dell’Odcec di Napoli, presieduto da Eraldo Turi, presentando il forum “La mediazione nella colpa medica e sanitaria, responsabilità degli enti pubblici, diritti del cittadino e opportunità per i commercialisti”, che si terrà martedì 10 dicembre alle ore 15,00 a Palazzo Calabritto nella sala conferenze di piazza dei Martiri, 30.
“La legge n. 197, che anticipa al 28 febbraio 2023 l’entrata in vigore di una parte della riforma ‘Cartabia’, è ormai collaudata ma è necessaria una rivoluzione culturale per rompere il muro di gomma degli uffici legali degli enti pubblici, comuni ed ospedali.
Oggi ha rafforzato il ruolo della mediazione civile e commerciale come strumento sociale ed economico indispensabile per cittadini e imprese. Le nuove disposizioni – ha aggiunto – pongono particolare attenzione alla responsabilità delle amministrazioni pubbliche, introducendo sanzioni più severe per la mancata partecipazione al procedimento di mediazione.
Tra le conseguenze della mancata partecipazione alla mediazione senza giustificato motivo: permette al giudice di desumere argomenti di prova a sfavore della parte inadempiente nel successivo giudizio; sanzione economica; condanna alle spese; segnalazione alla Corte dei Conti e agli organi di vigilanza”
Introdurranno i lavori Eraldo Turi (presidente dell’Odcec Napoli), Antonella La Porta (consigliere delegato Medì Odcec Napoli), Fabio Cecere (consigliere segretario dell’Odcec Napoli), Bruno Zuccarelli (presidente Ordine dei Medici di Napoli), Fiammetta Lo Bianco (giudice della VIII sez. civile del tribunale di Napoli).
Le relazioni saranno affidate a Fabio Rossi (presidente della Commissione Sanità Odcec Napoli), Filippo Abitabile (segretario della Commissione Sanità Odcec Napoli), Alfredo Serra (mediatore Medì Odcec Napoli), Andrea Martino (avvocato civile e mediatore Medì Odcec Napoli), Nora Capece (docente in mediazione ente di formazione Medì Odcec Napoli).
Ci saranno le testimonianze di Loredana Raia (Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Ciro Verdoliva (direttore generale dell’Asl Na1), Amedeo Blasotti (direttore generale Asl Caserta), Sergio Crispino (presidente A.I.O.P. Campania).
L’articolo Commercialisti, la mediazione strumento idoneo per ridurre i contenziosi nella sanità proviene da Notiziedi.it.