Recod di presenza di regioni italiane, forti relazioni con Giappone

Milano, 4 dic. (askanews) – La Lombardia parteciperà all’Expo di Osaka nel 2025: la conferma ufficiale è arrivata da Raffaele Cattaneo, sottosegretario regionale alle relazioni internazionali ed europee della regione in occasione dell’apertura della nuova rotta di All Nippon Airways tra Milano Malpensa e Tokyo Haneda. “Siamo davvero lieti che la Lombardia sarà anche lei protagonista a Expo” ha dichiarato l’ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, che si aprirà il prossimo 13 aprile.

La massiccia presenza delle regioni italiane a Expo 2025 Osaka” ha proseguito Vattani “con un record assoluto di 18 Regioni su 20, tra cui adesso anche la Lombardia, mostra la determinazione con cui il nostro Sistema Paese si sta impegnando a conquistare i mercati asiatici, obiettivo strategico per la nostra economia. La scelta del Commissariato di investire sulla partecipazione a Expo 2025 delle Regioni Italiane, assicurando loro uno spazio importante nel percorso espositivo del Padiglione Italia, è stata strategica. Promuovere in questo modo le eccellenze territoriali, attraverso un accordo di collaborazione firmato lo scorso marzo con il presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Massimiliano Fedriga, significa anche valorizzare il nostro tessuto imprenditoriale e il Made in Italy nella prestigiosa cornice mondiale di Expo 2025 Osaka. Siamo molto grati al presidente Fontana e alla giunta regionale della Lombardia per questa lungimirante decisione e siamo certi che questa importante Regione italiana porterà un contributo significativo per rappresentare al meglio la nostra Nazione su un palcoscenico globale, promuovendo l’innovazione, la ricerca e le tante eccellenze che ci rendono unici al mondo. Dal prossimo aprile avremo un semestre prezioso per moltiplicare nuove collaborazioni e consolidare relazioni prioritarie per il nostro futuro”.

La giunta regionale della Lombardia ha deliberato la partecipazione a Expo 2025 Osaka e il prossimo passo sarà l’organizzazione di una delegazione istituzionale per rafforzare ulteriormente i già solidi rapporti tra Lombardia e Giappone, con interscambi commerciali che ammontano a 4,2 miliardi di euro e molti ambiti di applicazione delle relazioni tra la regione e il Paese nipponico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *