In 5 anni Von Der Leyen ha maturato molte consapevolezze

Roma, 2 dic. (askanews) – “Ora, e uso un termine forte, va ‘disintossicato’ il palazzo di Bruxelles dove le criticità resistono e insistono in modo eccessivo”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso del proprio intervento al XXII Rapporto Ismea-Qualivita, presentato oggi a Roma.

Il ministro ha sottolineato che “in Europa c’è stata la consapevolezza che bisognava cambiare passo” e ha detto che “negli ultimi 5 anni la presidente Ursula Von Der Leyen ha maturato molte consapevolezze e ha anche cambiato l’approccio ad alcuni temi” anche sostituendo “alcune persone che avevano approcci ideologici come Timmermans”.

Lollobrigida ha poi proseguito: “quando ti presentano ricette preconfezionate sullo sforzo di pesca, sulle politiche ambientali, sulla riduzione degli agrofarmaci, la nostra domanda è: ‘chi l’ha deciso?’”. Per questo si deve “tornare al principio per cui i popoli eleggono delle persone che danno un indirizzo, la scienza dà i dati, le analisi danno le risultanze in termini numerici e dopo tutto questo la politica poi decide. In Europa invece “si taglia lo stock ittico, si tagliano gli agrogarmaci, senza che a questi tagli corrisponda una riduzione di consumi. Va fatto un serio ripensamento: bisogna cercare delle risposte e darsi una strategia”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *