Oggi si chiude la due giorni a Chianciano degli ambientalisti, sul palco con i nuovi leader Fratoianni Schlein Calenda e Magi. Conte a distanza

Roma, 1 dic. (askanews) – Si conclude oggi la due giorni congressuale a Chianciano di assemblea nazionale di Europa Verde. Gli ambientalisti impegnati in politica del Sole che ride nella prima giornata hanno eletto alla loro guida Fiorella Zabatta e Angelo Bonelli co-portavoce del partito, affidando al padre nobile Marco Boato il ruolo di presidente-garante.

All’Assemblea, che ha visto la partecipazione di quasi 400 delegati provenienti da ogni parte del Paese, si è aperta una discussione approfondita su temi centrali dell’agenda politica di Europa Verde: giustizia sociale, lavoro dignitoso, clima, scuola e sanità pubblica, femminismo, diritti civili e la promozione della pace e della sostenibilità come pilastri del prossimo futuro. L’elezione dei nuovi portavoce è avvenuta a larga maggioranza.

Oggi, nella seconda e ultima giornata di lavori congressuali a Chianciano, è attesa la consacrazione delle alleanze. In primis quella strategica con Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni ed Elisabetta Piccolotti nella casa comune di Alleanza Verdi Sinistra che ha portato all’affermazione elettorale alle politiche e alle europee e al gruppo parlamentare comune a Camera e Senato (non invece a Strasburgo) e che silenziosamente ambisce al sorpasso dei Cinque Stelle per diventare seconda gamba del centrosinistra, dietro solo al Pd.

Non a caso oggi sul palco di Chianciano ad alzare le braccia di Bonelli e Zabatta ci saranno tutti i leader del fu-ricostituendo campo largo delle opposizioni al centrdodestra a trazione Meloni: oltre a Fratoianni, anche Schlein Magi e Calenda. Mentre Giuseppe Conte, invitato e previsto a Chianciano fino a ieri sera, in zona cesarini ha fatto sapere che il suo intervento avverrà da remoto: a distanza, in linea con la scelta di campo progressita ma indipendentista fatta lo scorso fine settimana dall’assemblea Cinque Stelle su proposta di Conte .

Oltre ai due co-portavoce Bonelli e Zabatta e al Presidente-Garante Boato – e sempre nel rispetto della regola statutaria di base della parità di genere negli organismi direttivi di rappresentanza- l’assemblea di Chianciano ha rinnovato tutti gli organismi dirigenti di Europa Verde.

Elena Grandi ed Filiberto Zaratti sono i nuovi Presidenti del Consiglio nazionale federale, Francesco Alemanni il nuovo Tesoriere nazionale.

Nella nuova direzione nazionale, invece, sono risultati eletti: Luana Zanella, Francesco Borrelli, Elisabetta Patelli, Alessandro Ronchi, Sandra Giorgetti, Gianluca Carrabs, Fulvia Gravame, Giulio Gerli, Antonella Ingianni, Giovanni Mussuto, Annalisa Foco, Domenico Lomelo, Elisa Romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *