La domanda è stata ben diversificata, sia come tipologia di investitori istituzionali sia per distribuzione geografica
Banca Monte dei Paschi di Siena ha completato la vendita di una nuova emissione obbligazionaria Senior Preferred Unsecured, con una durata di 6 anni (scadenza anno 2030) e con la possibilità di rimborso anticipato dopo 5 anni, per un importo totale di 750 milioni di euro.
“L’operazione – afferma l’Istituto – è stata accolta positivamente dal mercato, registrando ordini fino a 2,4 miliardi da una vasta base di importanti investitori istituzionali italiani e internazionali, confermando l’interesse crescente per la banca grazie al miglioramento dei risultati ottenuti”.
La solida domanda ha consentito di fissare il rendimento al 3,625% ad un prezzo di re-offer del 99,565%, corrispondente a uno spread di 145 bps, inferiore all’indicazione iniziale di 180 bps sopra il mid-swap, e 60 bps inferiore alla precedente emissione Senior Preferred di marzo di quest’anno con scadenza a 5 anni, confermando la continua riduzione del costo del finanziamento della banca.
La domanda è stata ben diversificata, sia come tipologia di investitori che per distribuzione geografica, con ordini provenienti in particolare dal Regno Unito e dall’Irlanda per il 49%, dall’Italia per il 30%, dalla Francia per il 9%, e da Germania, Austria e Svizzera per il 5%.
Con la nuova emissione obbligazionaria Senior Preferred Unsecured, nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes, MPS rafforza l’accesso ai mercati internazionali, in linea con il funding plan stabilito nel piano industriale 2024-2028.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Banca MPS: colloca bond Senior Preferred da 750 milioni di euro proviene da Notiziedi.it.