Per calo fatturato da 15% a 30% per condizioni climatiche

Roma, 21 nov. (askanews) – Un mancato fatturato che a fine anno oscillerà tra 15% e il 30% a seconda della struttura dell’impresa agromeccanica, dovuto alle condizioni meteo climatiche avverse, pioggia e siccità in primis, che hanno duramente colpito l’agricoltura. Per questo Uncai, l’Unione Nazionale Contoterzisti, chiede al Governo gli aiuti di Stato per gli agromeccanici che dimostreranno un calo di fatturato causato dalle condizioni meteorologiche avverse.

“Le piogge prolungate hanno causato situazioni di necessità e danni economici rilevanti alle imprese conto-terzi e quindi si potrebbe giustificare un intervento dello Stato anche in loro favore”, spieg in una nota il presidente di Uncai, Aproniano Tassinari, secondo cui i ritardi ai lavori agricoli accumulati a causa della pioggia persistente, con continue interruzioni della raccolta e quindi delle consegne del prodotto, hanno provocato perdite significative sia per gli agricoltori sia per le imprese conto-terzi.

Questa annata negativa evidenzia anche la necessità di accelerare l’iter per l’istituzione dell’Albo Nazionale dei Contoterzisti. “Ha ricevuto parere favorevole da tutte le commissioni della Camera”, ricorda il presidente Tassinari. “Solo la commissione ambiente lo scorso 5 novembre ha rinviato la proposta di legge a un esame più approfondito. Con l’Albo, i Contoterzisti avrebbero uno strumento concreto per fare massa critica, creare sinergie e collaborazioni tra colleghi e affrontare meglio le crisi climatiche, incrementando i servizi offerti agli agricoltori e rendendoli ancora più tempestivi e specializzati. In una parola, professionali”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *