Ariete, Leone e Sagittario
Roma, 21 nov. (askanews) – L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato realizza per la prima volta una serie di monete dedicate allo Zodiaco. Si parte dai segni zodiacali di fuoco: Ariete, Leone e Sagittario. Le monete, emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, offrono una straordinaria rappresentazione artistica delle costellazioni che illuminano il cielo notturno, in una danza celeste affascinante e misteriosa.
Ogni moneta della serie è un capolavoro di numismatica, che fonde simbolismo astrologico e arte grafica, con elementi colorati e dettagli finemente lavorati. I segni zodiacali di fuoco, caratterizzati dalla passione e dall’energia, sono rappresentati e intarsiati in ogni dettaglio, ispirando sia i collezionisti che gli appassionati di astrologia.
Le monete, in finitura Fior di Conio e dal valore nominale di 5 euro, sono disponibili in una doppia versione in argento e bronzital con una tiratura rispettivamente di 4.000 e 6.000 pezzi. Gli autori, artisti incisori della Zecca dello Stato, Marta Bonifacio e Antonio Vecchio hanno immaginato linee e pianeti pensate per i collezionisti di monete e gli appassionati di astrologia.
La novità è stata accolta con entusiasmo anche dal mondo dell’astrologia. Simon and the Stars, astrologo e blogger di fama, afferma che “Le costellazioni sono il tessuto celeste da cui l’astrologia trae il suo significato più profondo, stabilendo un dialogo eterno tra l’uomo e il cosmo. Questa collezione numismatica traduce quel linguaggio antico in un’opera d’arte tangibile, in cui il simbolismo zodiacale prende forma per ispirare nuove connessioni tra passato e presente. È un’iniziativa che onora la capacità delle stelle di orientare i nostri passi e ispirare la nostra immaginazione”.