Brano parte della colonna sonora della serie Netflix “Adorazione”
Milano, 19 nov. (askanews) – Nicol, nome d’arte della giovane cantautrice vicentina Nicol Castagna, annuncia l’uscita di “Viscere” feat. Fabri Fibra (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo prodotto da Canova, che sarà disponibile da domani, mercoledì 20 novembre, su tutte le piattaforme digitali. L’artista sarà anche in gara a Sanremo Giovani 2024 con il brano “Come mare”, già fuori in radio e su tutte le piattaforme digitali.
In “Viscere” Fabri Fibra è la voce narrante del brano, colui che accompagna Nicol alla scoperta del futuro e di ciò che potrebbe accadere, talvolta rassicurandola. Tema centrale del singolo diventa, quindi, il tempo, in un racconto tra presente, passato e futuro. Una collaborazione intima e speciale quella tra Nicol e Fabri Fibra, che uniscono le loro voci per descrivere una lotta intima, che si muove tra il desiderio di lasciarsi andare e il bisogno di controllo, dando vita a una canzone intensa e coinvolgente.
“Viscere” è frutto di un intreccio casuale, in attesa del momento giusto per regalarla al pubblico: il singolo, infatti, nasce oltre due anni fa, ma resta in un cassetto prima che Fabri Fibra decida di proporlo tra i brani della colonna sonora di Adorazione, la serie young adult in 6 episodi disponibile da domani, 20 novembre, solo su Netflix, di cui il rapper è supervisore musicale e che include nel cast anche Nicol.
Così la giovane cantante racconta la collaborazione con Fabri Fibra in “Viscere”: “Quando ho ricevuto il provino che conteneva la strofa scritta da Fabri Fibra sono scoppiata a piangere. Quello che mi ha colpita è stata l’intimità e la vulnerabilità con cui Fibra è entrato in questo brano, regalandomi così un pezzo di sé. Mi ha trasmesso l’importanza della pazienza e della perseveranza, e per questo gli sarò per sempre grata.”
Nicol è tra i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con “Come mare”, brano intenso e profondo che evoca la forza e la vulnerabilità di chi si trova a navigare le acque complesse della vita. Per l’artista essere scelta tra le nuove proposte ed esibirsi su uno dei palchi più importanti per i giovani talenti in Italia, rappresenta un passo decisivo nel suo percorso personale e professionale. La cantautrice si sta preparando con dedizione ad affrontare questa sfida, per portare sul palco temi che le stanno molto a cuore, come quello della salute mentale, del disagio psicologico e della propria fragilità, argomenti estremamente attuali e presenti nel mondo musicale. Infatti, con la sua musica Nicol vuole regalare un pezzo di sé al pubblico, raccontando storie in cui ognuno può riconoscersi, che toccano temi sensibili e importanti con estrema delicatezza.
Inoltre, Nicol è presente nel cast di Adorazione, nel ruolo di Arianna. Adorazione è una serie young adult che racconta la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti durante l’estate che cambierà per sempre le loro vite. La scuola è appena finita e i turisti iniziano ad accorrere sulle splendide spiagge di Sabaudia, quando Elena, 16 anni e una voglia matta di fuggire dalla provincia dell’Agro Pontino, scompare. Ognuno degli amici di Elena sa qualcosa che non dice, ha un legame segreto con la ragazza e forse ha a che fare con la sua misteriosa sparizione. Sarà l’inizio di un viaggio che, tra sospetti e rivelazioni, porterà ognuno dei ragazzi a fare i conti con la verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale. Oltre a “Viscere”, Nicol firma nella colonna sonora della serie il brano “Ritornerai”, uscito il 25 settembre 2020.