Export food in 2023 per 412 mln di euro, +8,4%

Roma, 19 nov. (askanews) – La cucina italiana è tra i comparti del made in Italy più apprezzato negli Emirati Arabi Uniti, dove i trend positivi di esportazione del food mostrano una crescita stabile negli anni che, nel 2023, è valsa al nostro Paese oltre 412 milioni di euro, + 8,4% rispetto all’anno precedente. I dati sono stati resi noti in concomitanza con la presentazione della Settimana della cucina italiana nel mondo, rassegna giunta quest’anno alla sua IX edizione con un focus tematico sulle radici tradizionali e sul ruolo della Dieta Mediterranea come sinonimo di stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.

Gli Emirati, però, non si rivolgono all’Italia solo per i prodotti alimentari e dell’agricoltura, ma anche per la tecnologia legata al mondo dell’agricoltura. AgriTech e Food Security sono tra le parole chiave e in questi ambiti l’Italia si distingue come sinonimo di qualità e innovazione.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un boom di esportazioni che coinvolge anche i macchinari e le innovative tecnologie italiane al servizio dell’industria agroalimentare con un risultato superiore ai 29,5 milioni di euro nella prima metà del 2024 (ICE Dubai), in rialzo rispetto ai 54,7 milioni di euro dell’intero 2023.

“Negli Emirati Arabi Uniti, il brand Made in Italy è sinonimo di eccellenza, di garanzia tanto del bello quanto del fatto bene. Iniziative come la Settimana della cucina italiana nel mondo fanno da amplificatore a un trend di export già positivo e al prestigio del nostro patrimonio immateriale unico. D’altronde, il food è l’eccellenza del Made in Italy che più di tutte contribuisce a far conoscere nel mondo la bellezza dell’Italia, facendo innamorare tutti del nostro stile di vita, diventando di fatto una potente leva di marketing che supporta la percezione complessiva del nostro Paese e dei nostri prodotti”, spiega Giovanni Bozzetti, presidente di EFG Consulting, autore di “Emirati nulla è impossibile” (edito da Mondadori) e tra i principali esperti di strategie di internazionalizzazione e di marketing territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *