Insieme a Francia e Spagna, settore ha fatto grandi sacrifici
Roma, 18 nov. (askanews) – “Ci siamo riuniti stamattina con il collega francese e quello spagnolo e abbiamo presentato un documento che prende atto delle grandi difficoltà dei nostri pescatori, sostenuto anche da altre nazioni: sostanzialmente chiediamo una moratoria della riduzione dello sforzo di pesca per il 2025”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine del consiglio Agrifish.
La richiesta avanzata da Italia, Francia e Spagna tiene conto “dei grandi sacrifici di questo settore che ha visto una contrazione delle marinerie, un fatto che mette in duscussione un aspetto importante della nostra alimentazione se in futuro non avremo la possibilità di difenrdere e rilanciare quello che è rimasto delle marinerie”.
Attorno a questo documento, ha precisato il ministro, “c’è stata grande convergenza e siamo felici di avere potuto creare un tavolo di confronto così efficace insieme a nazioni che ci sono vicine in termini di apprezzamento della qualità e di valori di riferimento. L’agroalimentare ormai è un obiettivo europeo, ma va calato in misure concrete difendendo i nostri asset produttivi”, ha concluso Lollobrigida.