Applicazione del Regolamento slitta a dicembre 2025 per le grandi imprese, mentre per le micro e piccole imprese si applicherà a partire da giugno 2026
Il posticipo dell’applicazione del Regolamento EUDR sulla deforestazione votato dal Parlamento Europeo soddisfa le richieste di Coldiretti e Filiera Italia per proteggere il settore agroalimentare Made in Italy dall’eccessivo onere burocratico.
Secondo il testo votato dal PE, il Regolamento sarà in vigore per le grandi imprese il 30 dicembre 2025 e per le micro e piccole imprese il 30 giugno 2026.
Inoltre, è importante l’inserimento della categoria “rischio zero”, che porterà a una significativa riduzione degli obblighi per gli agricoltori italiani e semplificherà i carichi burocratici.
Si tratta di cambiamenti che confermano gli obiettivi del Regolamento Europeo per combattere la deforestazione, per cui Coldiretti e Filiera Italia sono sempre impegnate – spiega Coldiretti.
Questi cambiamenti rappresentano un’opportunità di semplificazione per le imprese, permettendo di distinguere tra chi pratica la deforestazione come il Brasile e chi, come l’Italia, non ha ridotto la propria superficie boschiva, che è aumentata nel corso degli anni progressivamente fino a raggiungere gli 11 milioni di ettari.
Dopo il voto del Parlamento Europeo, seguirà una fase negoziale con il Consiglio e la Commissione. Auspichiamo che questa fase possa concludersi rapidamente con l’approvazione dei cambiamenti e, di conseguenza, del testo finale in tempo utile per rendere effettive le semplificazioni e i rinvii.
Ciro Di Pietro
L’articolo Coldiretti: bene rinvio applicazione Regolamento Europeo deforestazione proviene da Notiziedi.it.