Sabato 16 novembre alle ore 9 e 30 a Baia,

intitolazione del Belvedere di via del Castello Aragonese a Maurizio Valenzi a 115 anni dalla nascita Maurizio Valenzia 115 anni dalla nascita Maurizio Valenzi viene ricordato per la restituzione di un bene culturale alla collettività

Il Belvedere adiacente alla rampa di accesso del Castello Aragonese di Baia sarà intitolato dal Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione alla memoria di Maurizio Valenzi.
La motivazione è che Maurizio Valenzi fu protagonista della restituzione di questo magnifico luogo alla sua funzione culturale. Nel 1975, primo anno di mandato a Napoli della amministrazione comunale da lui presieduta, venne chiuso l’orfanotrofio militare presente nel castello e convenzionato col Comune di Napoli. In seguito ad una semplice lettera al Sindaco dei bambini ricoverati, che denunciava situazioni di assoluto degrado, l’allora assessora ai Servizi Sociali, Emma Maida, con una ispezione senza preavviso, verificate quelle condizioni, avviò la procedura di chiusura, in linea con le battaglie dell’Unione Donne Italiane contro il ricovero dei minori in istituto.

A seguire alle 10 e 30 sempre Sabato 16 novembre al Palazzo dell’Ostrichina del Parco Borbonico del Fusaro di Bacoli si svolgerà nell’ambito del progetto Agendo l’atelier tematico sull’eredità culturale come valore sociale “Patrimonio flegreo. Terra tra mito e fuoco”.

Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Valenzi ETS, dal Comune di Bacoli e dal Centro Ittico Campano.

L’articolo Bacoli, a Maurizio Valenzi l’intitolazione del Belvedere di via del Castello Aragonese proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *