L’operazione prevede, accanto ai fondi di Eurizon, il re-investimento
Eurizon, leader nella gestione del patrimonio del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha finalizzato attraverso il proprio Fondo di Investimento Infrastrutture Alternative l’acquisizione di una quota maggioranza di Germani, società italiana attiva nel trasporto su strada e nel trasporto intermodale di rifiuti e altri materiali, fondata nel 1965 da Faustino Ferrari e con sede a San Zeno Naviglio (BS).
Germani prevede di raggiungere un volume d’affari di circa 150 mln entro il 2024 e attualmente fornisce i suoi servizi con una flotta interna di circa 700 veicoli per il trasporto su gomma e 800 container per i trasporti intermodali.
L’operazione prevede, insieme ai fondi di Eurizon, il re-investimento, con una quota significativa, da parte di Mauro Ferrari già Ad di Germani, che manterrà tale ruolo, di Arcese Trasporti, storico partner della famiglia Ferrari, di Gino Braglia e Marcello Zironi, rispettivamente Ad ed azionista di minoranza di Trasporti Vecchi Zironi (società controllata da Germani).
La partecipazione di Eurizon nell’azionariato tramite i propri Fondi di Investimento Alternativo Infrastrutturali permetterà di continuare l’espansione del portafoglio clienti del Gruppo Germani, che conta su importanti operatori nazionali e internazionali, con l’obiettivo di attuare una chiara strategia di consolidamento di mercato attraverso fusioni e acquisizioni.
L’operazione prevede un finanziamento di medio termine garantito da un pool di banche tra cui Bper, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Bnl, Cassa Depositi e Prestiti e Banca di Cividale.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Eurizon entra nel capitale del Gruppo Germani proviene da Notiziedi.it.