Fino a domenica 10 novembre i riflettori sono accesi sull’atteso Salone internazionale delle arti manuali
Seimila metri quadrati (padiglioni 5 e 6). Novantuno imprese in rappresentanza di 12 regioni italiane e quattro di altrettanti paesi stranieri. Alla variegata area espositiva si abbina la consueta ricca agenda di eventi collaterali, tra corsi, dimostrazioni, laboratori e workshop
Sono già arrivate in migliaia (in molte già ben prima dell’orario di apertura) alla Mostra d’Oltremare per l’apertura, nella mattinata di venerdì 8 novembre, della tredicesima edizione di Creattiva Napoli, il Salone internazionale di Promoberg (www.bergamofiera.it) dedicato al variegato pianeta delle arti manuali, di scena fino a domenica 10 novembre 2024.
Nei padiglioni 5 e 6 del polo fieristico partenopeo (si consiglia l’accesso di viale J.F. Kennedy n. 54) sono oltre novanta le imprese espositrici, in rappresentanza di dodici regioni italiane e quattro paesi stranieri (Polonia, Spagna, Ecuador e India).
La rappresentativa di casa si conferma la più numerosa (27 le imprese della Campania), la maggior parte con sede nella Città Metropolitana di Napoli e provincia (22 imprese), seguite da Avellino (3) e Caserta (2).
Segue la Lombardia con venti espositori (+33%); Lazio e Toscana (ex aequo) con sette imprese a testa; poi Veneto, Piemonte ed Emila Romagna, Puglia, Abruzzo, Liguria, Marche e Umbria.
La carta vincente di Creattiva sta nell’abbinare all’ampia area espositiva con migliaia e migliaia di prodotti, un avvincente calendario di eventi collaterali, con centinaia di appuntamenti, tra corsi, laboratori, workshop e dimostrazioni che coinvolgono a 360 gradi il pubblico, vero protagonista ella manifestazione.
Le appassionate (il pubblico di Creattiva è nella stragrande maggioranza al femminile) possono così toccare con mano i tantissimi progetti proposti dagli organizzatori e dagli espositori.
In tal senso, Creattiva ha il grande merito di far apprendere dal vivo le tecniche e i materiali migliori per creare prodotti personalizzati, spaziando da bigiotteria, cucito creativo, decorazione al découpage, lavori a maglia, macchine per cucire, ricamo e merletto, pittura, passando per tutta la gamma di filati, lane e tessuti, oggettistica varia, paste, ceramiche, patchwork, saponi, stencil, vetro e tanto altro ancora.
Dal 2012 l’happening dedicato al ‘fatto a mano’ ha bissato anche nel capoluogo partenopeo il grande successo ottenuto sin dal suo debutto nel 2008 in Fiera Bergamo (dove va in scena ogni sei mesi, in autunno e in primavera).
Complessivamente il salone dedicato alla fantasia all’ennesima potenza, nelle tre edizioni distribuite su Bergamo e Napoli, registra circa 120mila ingressi, con provenienze da tutta Italia e in parte anche dall’estero.
Speciale docenti – Riconoscendo da sempre l’importante apporto dato dagli insegnati nella promozione tra gli studenti (in particolare quelli più piccoli) delle arti manuali, Creattiva conferma l’iniziativa che consente ai docenti di accedere gratuitamente al salone, previa registrazione al portale dedicato, presente sul sito della manifestazione (www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/speciale-docenti).
Orari: venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 19.00; domenica: dalle 10.00 alle 18.00.
Ticket: Intero online 10 euro, alle casse 12 euro. Ridotto (acquistabile solo alle casse 7 euro, riservato a: bambini dai 10ai 13 anni; Adulti over 65 anni; Gruppi con più di 25 persone; Persone con invalidità compresa tra il 60% ed il 99% + un accompagnatore.
Ingresso gratuito per bambini fino ai 9 anni compiuti; persone con invalidità al 100% + accompagnatore (entrambi i ticket vanno ritirati direttamente presso la biglietteria, previa verifica dei requisiti).
Parking: Per i visitatori di Creattiva è disponibile il parcheggio sottostante i padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare. Accesso da Viale Kennedy n. 54.
Info, ticket, eventi e contatti: www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/
Napoli Creattiva è organizzata da Promoberg (Fiera Bergamo) con il supporto della Mostra d’Oltremare di Napoli e il Patrocinio del Comune di Napoli.
L’articolo Boom di visitatori per “Creattiva Napoli” alla Mostra d’Oltremare proviene da Notiziedi.it.