Entro 2026 almeno 450 dipendenti da coinvolgere in attività di volontariato

Milano, 5 nov. (askanews) – Nel 2023 il gruppo Nestlé in Italia ha destinato oltre 3,5 milioni di euro in progetti e misure a impatto sociale. Un impegno che la multinazionale elvetica intende portare avanti nel futuro con politiche di inclusione lavorativa di persone svantaggiate e il coinvolgimento entro il 2026 di almeno 450 dipendenti in attività di volontariato aziendale retribuito. Questi obiettivi rientrano nel più ampio impegno del gruppo per generare un impatto positivo nelle comunità in cui opera. Impatto che attraverso il report “Il nido che condividiamo”, per la prima volta Nestlé ha misurato in collaborazione con Luiss business school e Scs Consulting.

Lo studio si è focalizzato su cinque macro-aree: benessere delle persone del gruppo e delle loro famiglie, supporto alle comunità locali, educazione alimentare, salute e benessere nutrizionale, sicurezza sul lavoro. Nestlé, spiega una nota, “punta ad aumentare la platea di volontari fra le sue persone, nella convinzione che donare il proprio tempo lavorativo e offrire supporto a chi ne ha bisogno sia una scelta di valore non solo per i singoli individui, ma anche per l’azienda. Le persone che partecipano a esperienze di volontariato aziendale sviluppano infatti alcune soft skills, quali una maggiore empatia e sensibilità verso l’altro, che le portano a rafforzare la loro capacità di lavorare in gruppo e a ridurre quindi la conflittualità. Allo stesso tempo, le attività di volontariato aziendale contribuiscono ad accrescere la motivazione e il legame tra dipendenti e impresa nella condivisione di valori solidali, con benefici concreti anche sul business”.

Per questo, sono diverse le iniziative e i progetti di volontariato in vari ambiti che Nestlé sta portando avanti nel nostro Paese attraverso la collaborazione con diverse realtà del terzo settore.

“In Nestlé crediamo fermamente che il valore del nostro business non debba essere misurato solo in termini di performance economica, ma anche guardando all’impatto sociale che generiamo sulle comunità in cui siamo presenti. Per questo, ci impegniamo ogni giorno con iniziative concrete che puntano a migliorare la vita delle persone e a spronare i nostri collaboratori a fare la differenza – ha dichiarato Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato del gruppo Nestlé in Italia – Siamo convinti che la diversità costituisca un fattore vincente e, pertanto, lavoriamo per garantire pari opportunità a tutti, indipendentemente da genere, etnia, età e creare un ambiente in cui ogni voce venga ascoltata e valorizzata”.

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