Le forti piogge hanno colpito le aree coltivate a sud

Roma, 30 ott. (askanews) – Campagna di raccolta molto problematica per i datteri tunisini, a causa delle piogge torrenziali che recentemente hanno duramente colpito le aree di coltivazione di datteri nel sud del paese, con precipitazioni intense che si sono protratte per giorni consecutivi in tutte le principali regioni di produzione. Lo rende noto Fruitimprese spiegando che queste condizioni climatiche anomale hanno provocato un costante aumento dei livelli di umidità, superando regolarmente il 60%, fattore che ha contribuito a fenomeni di fermentazione nei frutti.

Il risultato è un impatto significativo sia sulla qualità sia sulla quantità della raccolta prevista per l’esportazione. Le avverse condizioni atmosferiche stanno infatti causando gravi ritardi nelle operazioni di raccolta e nei processi logistici, con posticipi delle spedizioni destinate al mercato europeo e ad altri mercati internazionali.

Questi ritardi, spiega ancora Fruitimprese, potrebbero limitare la disponibilità dei datteri tunisini, compromettendo la capacità di rispondere pienamente alla domanda stagionale e di mantenere una fornitura costante nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *