Per preservare terriotorio della Marcigliana

Roma, 21 ott. (askanews) – Firmato oggi il contratto di affidamento tra Roma Capitale e l’azienda agricola Marina, già operativa sul territorio dal 2021 con un vasto appezzamento e ora aggiudicatrice del bando “Terre Pubbliche” per la gestione di un terreno di circa 46 ettari nel parco della Marcigliana, nel Municipio III. Il bando, pubblicato lo scorso ottobre dal Dipartimento Tutela Ambientale, è volto a incentivare la nuova imprenditoria agricola e recuperare terreni abbandonati favorendo progetti multifunzionali che producano cibo di qualità e offrano servizi innovativi.

Il progetto dell’Azienda Agricola Marina prevede l’avvio di un allevamento di ovini da carne in regime biologico, la bonifica di un laghetto artificiale, la realizzazione di un’area pic-nic attrezzata, orti sociali e percorsi didattici per le scuole. Per l’implementazione del progetto, Gaetano Buglisi, titolare dell’azienda, ha scelto di farsi affiancare da Coldiretti la quale offrirà supporto nell’ambito tecnico, organizzativo e tutela del personale addetto.

“Sono molto soddisfatta per questo affidamento, che rappresenta un passo importante verso la valorizzazione dell’Agro romano,” ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi. “Il progetto non solo risponde agli obiettivi del bando, ma contribuirà a preservare il territorio e a promuovere nuove opportunità di formazione e integrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *