Ponti: partecipazioen al Sial cruciale per prodotti italiani

Roma, 21 ott. (askanews) – Sono Francia, Stati Uniti, Cina e Brasile i mercati chiave che hanno visto l’incremento dell’export dei prodotti italiani e la Francia, in particolare, continua a rappresentare un mercato strategico, con una domanda crescente di formaggi, prodotti da forno e cioccolata, che consolidano l’immagine dell’Italia come leader in questi settori. L’export di vino e pasta secca verso il Brasile ha visto un forte aumento, nel primo semestre 2024, e c’è stata una significativa crescita nell’importazione in volumi per sciroppi e riso che guadagnano rispettivamente il +126% e il +85% rispetto al primo semestre 2023.

E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sui Mercati Internazionali, realizzato da Nomisma per conto del Consorzio Italia del Gusto in occasione della partecipazione al SIAL di Parigi 2024 con le oltre 30 aziende italiane associate.

“La nostra partecipazione al SIAL 2024 è un momento cruciale per mostrare al mondo l’eccellenza dei prodotti italiani, non solo in termini di qualità ma anche di sostenibilità e innovazione. È attraverso questo impegno che possiamo continuare a crescere sui mercati internazionali, mantenendo salde le nostre radici e valorizzando il lavoro delle nostre aziende”, spiega in una nota Giacomo Ponti, presidente del Consorzio Italia del Gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *