Ecuador, Cuba e Paraguay, bilaterali a margine evento Fao

Roma, 16 ott. (askanews) – Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha tenuto oggi una serie di incontri bilaterali, a margine del World Food Day alla FAO, con i rappresentanti di alcune Nazioni dell’America Latina.

Lollobrigida ha incontrato il ministro dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Paraguay, Carlos Gimenez, con cui ha affrontato il tema relativo al Regolamento europeo sulla deforestazione, sottolineando il rinvio di un anno ottenuto dal Governo italiano e l’importanza di sviluppare soluzioni sostenibili. Inoltre, il colloquio si è concentrato anche sulla tutela delle Indicazioni Geografiche per valorizzare le eccellenze nazionali.

Con il vice Primo Ministro, Jorge Luis Tapia Fonseca della Repubblica di Cuba, è stato concordato di istituire un tavolo tecnico per esplorare opportunità di cooperazione economica e investimenti, in seguito a recenti modifiche alle normative cubane in termini di investimenti esteri.

Per quel che concerne il bilaterale con l’Ecuador, Lollobrigida ha dialogato con il vice ministro dello Sviluppo Produttivo del ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento, Esteban del Hierro, con il quale ha ribadito l’importanza delle Indicazioni Geografiche e della tutela delle produzioni locali. Sono state discusse opportunità di collaborazione per migliorare la sostenibilità delle filiere agroalimentari attraverso la condivisione di conoscenze e tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *