Tra Millennial 16% ha investito in monete digitali
Milano, 13 ott. (askanews) – Il 9% della popolazione italiana ha già investito in criptovalute. E’ quanto emerge da un sondaggio rappresentativo di YouGov condotto per conto di Bitpanda, il broker di criptovalute europeo. Questo fa delle criptovalute, si legge, il secondo investimento più popolare tra le classi di asset prese in esame, subito dopo le azioni singole, in cui investe il 14% degli italiani.
Le criptovalute sono molto popolari tra i giovani, tanto da essere la prima classe di investimento per gli under 43 (Gen Z e Millennial): addirittura il 16% dei Millennial (28-43 anni) ha dichiarato di aver investito in monete digitali, mentre il 13% della Generazione Z (18-27 anni) è già entrato nel mercato delle criptovalute. Ciò rende le criptovalute una delle classi di asset più utilizzate dai giovani in Italia, superando tutte le altre forme di investimento oggetto del sondaggio di YouGoV.
I dati suggeriscono inoltre che l’ottimismo nei confronti delle criptovalute in Italia potrebbe continuare a crescere in futuro. Il sondaggio di YouGov rivela che la percentuale di giovani italiani che vorrebbero investire in cripto in futuro è addirittura superiore alla percentuale di coloro che hanno già acquistato cripto. Il 17% dei GenZ e dei Millennial prevede di investire in criptovalute nei prossimi 12 mesi.
“I risultati dell’ultimo sondaggio di YouGov sottolineano la crescente fiducia e l’entusiasmo dei giovani italiani nei confronti delle criptovalute. È notevole che il 16% dei Millennial e il 13% della Generazione Z abbiano già investito in valute digitali”, ha detto Massimo Di Rosa, Country Director di Bitpanda per l’Italia. “Questi giovani continuano a guidare l’adozione delle criptovalute. Noi di Bitpanda siamo orgogliosi di sostenere questo sviluppo e di offrire ai nostri clienti l’opportunità di investire in criptovalute in modo semplice e sicuro”, ha chiosato.