Focus su tecnologia, sicurezza e Ai/GenAi
BPER Banca prevede un importante investimento per 650 milioni di euro nel periodo del nuovo piano industriale 2024-27 per accelerare lo sviluppo di tecnologia, sicurezza e Ai/GenAi.
Gli investimenti per completare il percorso di modernizzazione e sostenere la digitalizzazione e la trasformazione globale della banca ammonteranno a circa 650 milioni di euro nel periodo del piano. La trasformazione sarà completata nell’anno 2027. In seguito, il CapEx si ridurrà a circa 130 milioni di euro all’anno.
In termini di Esg e sostenibilità, vengono chiariti gli obiettivi e le azioni specifiche sui fattori chiave, come il mantenimento di una posizione di leadership nei rating Esg, un plafond superiore a 7 miliardi di crediti Esg, l’emissione di 1 miliardo di obbligazioni green e il ruolo chiave nel sostegno alle comunità locali con un contributo finanziario di circa 20 milioni di euro nel periodo del piano.
Sul fronte organizzativo, un programma di sviluppo delle competenze volto a potenziare la forza di vendita della banca, che interesserà oltre il 30% dell’organico; un approccio interfunzionale basato sulla piena integrazione informatica per consentire la trasformazione in un’organizzazione moderna e pronta a cogliere nuove opportunità di business; un nuovo modello di gestione della performance e un nuovo piano di incentivi pienamente allineato agli obiettivi del piano industriale.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo BPER Banca: nel piano industriale investimenti per 650 mln di euro proviene da Notiziedi.it.