La campagna è durata 5 mesi e ha toccato anche la Scozia
Roma, 9 ott. (askanews) – Bilancio positivo per l’appena conclusa campagna promozionale dedicata ai salumi italiani nel Regno Unito, realizzata da Ivsi e Assica in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia Ice. Il tour ha portato la tradizione e l’eccellenza della salumeria italiana in quattro importanti città: Londra, Cardiff, Glasgow e Edimburgo.
Il programma di iniziative, durato circa 5 mesi, ha avuto inizio il 30 aprile a Londra, dove i salumi italiani sono stati protagonisti della manifestazione Real Italian Wine and Food. In questo contesto, ristoratori, importatori e operatori hanno approfondito la conoscenza dei salumi italiani, mentre dieci aziende associate hanno avuto l’opportunità di instaurare nuovi contatti commerciali.
Il 17 settembre è stata la volta del City of Glasgow College che ha ospitato una giornata dedicata alla storia e all’impegno concreto del settore nello sviluppo sostenibile. L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 200 giovani chef, che hanno potuto apprezzare i salumi del Belpaese attraverso degustazioni guidate.
Finale a Edimburgo, dove dal 27 al 30 settembre è andato in scena un lungo weekend promozionale finalizzato a celebrare le eccellenze della salumeria nei più importanti ristoranti italiani locali.
“Desidero ringraziare i partner del settore pubblico per la passione, l’impegno e la professionalità con cui hanno promosso i salumi italiani nel Regno Unito – ha detto Monica Malavasi, direttrice di Ivsi – Queste iniziative dimostrano come è possibile raggiungere obiettivi straordinari quando istituzioni pubbliche e private collaborano efficacemente insieme”.