Domenica 13 ottobre porte aperte alla BNCR e incontri dalle 9 alle 19
Roma, 9 ott. (askanews) – La Biblioteca nazionale centrale di Roma, dopo il grande successo dell’apertura straordinaria di settembre, apre di nuovo le sue porte domenica 13 ottobre in occasione della “Domenica di Carta 2024”, promossa dal Ministero della Cultura per fare conoscere alla comunità il prezioso patrimonio archivistico e librario del paese.
Durante questa apertura straordinaria domenicale sono previste visite guidate per conoscere i tesori e le sale della Biblioteca, tra cui la Sala Italo Calvino e il museo della letteratura italiana Spazi900, laboratori creativi per bambini e presentazioni di studi e volumi anche in collaborazione con altre istituzioni.
In questa occasione, per la prima volta, la Biblioteca nazionale centrale di Roma aprirà anche al pubblico le porte dei magazzini dei giornali quotidiani, in una visita che si spingerà fino al laboratorio della Digital Library, un’occasione preziosa per conoscere l’opera e le attività di digitalizzazione dei giornali quotidiani cartacei e microfilmati per la pubblicazione sul portale dell’Emeroteca Digitale che è a disposizione di tutti.
Gli utenti della BNCR possono fruire delle molteplici attività proposte durante la giornata e avranno la possibilità di accedere alla biblioteca dalle 9 alle 19 e fare richiesta di volumi.
Il fitto programma di eventi organizzati in occasione della Domenica di Carta 2024 punta a coinvolgere non solo utenti e lettori che già frequentano la biblioteca ma anche per dare la possibilità alla comunità tutta di approfondire i luoghi, i compiti e le specificità della BNCR, aprendo per l’occasione anche ai più piccoli, che non hanno normalmente accesso a tutta questa ricchezza.