Il sgretario generale dell’Hezbollah libanese ucciso venerdì in un attacco aereo israeliano a Beirut
Roma, 3 ott. (askanews) – Il funerale di Hassan Nasrallah, segretario generale dell’Hezbollah libanese, si terrà domani, secondo un rapporto dei media iracheni citato dall’agenzia di stampa iraniana Irna. Sabrin News ha pubblicato un rapporto citando una fonte speciale anonima, secondo cui la cerimonia di sepoltura del capo di Hezbollah ucciso si terrà venerdì. Questo media non ha specificato i dettagli sull’ora del funerale e sul luogo della sepoltura di Nasrallah, assassinato in un attacco aereo israeliano mirato su aree residenziali nella periferia di Beirut, venerdì scorso.
Intanto il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib ha dichiarato alla Cnn che il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah aveva accettato un cessate il fuoco di 21 giorni proposto dagli Stati Uniti e dalla Francia solo pochi giorni prima di essere ucciso da Israele in un massiccio attacco a Beirut: “Lui era d’accordo, era d’accordo. Siamo stati completamente d’accordo. Il Libano ha accettato un cessate il fuoco ma consultandosi con Hezbollah. Il presidente della Camera libanese, il signor Nabih Berri, si è consultato con Hezbollah e abbiamo informato gli americani e i francesi di quanto accaduto. E ci hanno detto che anche Netanyahu era d’accordo sulla dichiarazione rilasciata da entrambi i presidenti”, Biden e Macron, ha dichiarato.
Habib ha aggiunto che il consigliere della Casa Bianca Amos Hochstein era pronto ad andare in Libano per negoziare il cessate il fuoco: “Ci hanno detto che il signor Netanyahu era d’accordo su questo e quindi abbiamo ottenuto anche l’accordo di Hezbollah su questo e sapete cosa è successo da allora”, ha rimarcato il ministro.